/ Eventi

24 Ore

Cerca nel web

Eventi | 08 maggio 2018, 14:00

"Savona Città dei Bambini", un weekend all'insegna del divertimento per grandi e piccini

Tanti gli eventi, spettacoli e laboratori per le vie di Savona sabato 12 e domenica 13 maggio

"Savona Città dei Bambini", un weekend all'insegna del divertimento per grandi e piccini

Sabato 12 e domenica 13 maggio 2018 la città della Torretta tornerà ad essere “a misura di bimbo”grazie alla terza edizione di “Savona Città dei Bambini”, manifestazione organizzata dalla Compagnia Teatrale “Nati Da Un Sogno” con il patrocinio del Comune di Savona, presentata questa mattina in sala giunta alla presenza del sindaco Ilaria Caprioglio, l'assessore allo sport e alle manifestazioni Maurizio Scaramuzza, Patrizia Gozzi, presidente della Commissione sulle tematiche sociali della Fondazione De Mari e la direttrice artistica della manifestazione, Roberta Bonino di Nati da un Sogno. 

Per due intere giornate, Savona dedicherà ai bimbi e alle loro famiglie gli spazi del centro storico pedonale altri luoghi della città con eventi, spettacoli e laboratori gratuiti o, in rarissimi casi, a offerta libera.

L’elenco degli eventi racchiude in quelli del sabato la Caccia al Tesoro fotografica, Pompieropoli, i cavalli inpiazza del Brandale, un percorso didattico in Pinacoteca e visite guidate nella sede dell’Enpa; aquesti si aggiungono nuovi laboratori (come quelli di kamishibai, inglese e visual food), la visitaguidata della Torre del Brandale e un concerto di Forzano Junior Band e Jugendkapelle di Villingen.

Come gli anni scorsi, poi, non mancherà l'“incontro tra generazioni” con gli anziani della RP Santuario che attenderanno in via Santa Maria Maggiore i bambini per giocare con loro. Tra gli eventi di domenica i laboratori dei Giovani per la Scienza, l’Addestramento Jedi in cui ibambini potranno duellare con Darth Vader, lo spettacolo itinerante del Mago di Oz, “Balla e cantacon Vaiana”, laboratori di fotografia e panetteria e “Savona in Bici”, la settima edizione dellaciclopedalata organizzata dall’Associazione “Chicchi di Riso” Onlus.

La novità delle due giornate, però, è l’aggiunta alle location di piazza del Popolo dove verràrealizzato un vero e proprio Sport Village: diverse realtà sportive del territorio allestiranno 11stand nei quali i bambini potranno scoprire pattinaggio, basket, calcio, tennis, ciclismo, scherma,ginnastica ritmica, karate, judo, kick boxing e crossfit.

“È diventata una tradizione, un evento a cui tengo tantissimo, si sta ampliando sempre di più e ha un grande consenso. Sono tanti i bambini con le famiglie presenti. Importante la filosofia e la crescita creativa e il rispetto gli altri, dell’ambiente e della propria città, perché i più piccolo imparano a conoscere Savona. Attraverso il gioco possono arrivare messaggi importanti” dice il sindaco Caprioglio

 

 

“Abbiamo aggiunto anche la ciclopedalata quest’anno oltre ad aver unito le due bande, la street band Forzano e quella della nostra cittadina gemellata Villingen Schwenningen, guardando le aziende che collaborano sarà un grande impatto sul territorio, invito tutta la città a partecipare, la città andrà vissuta a 360 gradi" continua l'assessore Scaramuzza.

“Questi progetti hanno una grande ricaduta sul territorio, partecipano le famiglie allargate, siamo felici di poter dare un contributo” dice Patrizia Gozzi.

 

“Siamo riusciti a coinvolgere anche Piazza del Popolo ed era un nostro grande obiettivo tramite un villaggio sportivo, sarà presente anche l’aggregativa caccia al tesoro fotografica oltre a molte altre iniziative curiose come l’apertura del Brandale e i diversi laboratori. Tutte le realtà presenti si mettono in gioco gratuitamente” conclude Roberta Bonino.

Ogni piccolo partecipante riceverà presso l'apposito Info Point situato in Piazza Sisto IV la cartina della “Città dei Bambini”, che riporterà tutti i luoghi di Savona protagonisti degli intrattenimenti delle due giornate. La cartina indicherà nel dettaglio gli orari, la tipologia degli eventi e la fascia di età a cui si rivolgono, per permettere alle famiglie di sfruttare al meglio ogni occasione di gioco e divertimento. P

er alcune attività è necessaria la prenotazione attraverso il gruppo Facebook“Savona città dei bambini” in cui potete trovare inoltre le location, i partner e nel dettaglio tutti gli eventi della due giorni. In caso di maltempo non si effettueranno gli eventi all’aperto, ma resteranno accessibili quelli nei luoghi chiusi.

Luciano Parodi

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium