/ Politica

Politica | 09 maggio 2018, 16:35

Sostegno per attività di informazione e promozione, avviata la procedura per presentare le domande

Vaccarezza: "L’obiettivo prioritario di questo provvedimento è la promozione della competitività dei produttori primari, favorendo la creazione di un valore aggiunto per i prodotti agricoli attraverso mirate campagne informative"

Sostegno per attività di informazione e promozione, avviata la procedura per presentare le domande

La Giunta della Regione Liguria ha avviato le procedure per la presentazione delle domande di sostegno e di pagamento a valere sulla Sottomisura “Sostegno per attività di informazione e promozione, svolte da associazioni di produttori nel mercato interno” del Programma di Sviluppo Rurale 2014 – 2020.

La Sottomisura intende promuovere e sostenere le attività di informazione e di promozione a favore dei prodotti coperti da un regime di qualità o da un regime facoltativo di certificazione, previsti ed effettivamente sovvenzionati attraverso progetti di informazione rivolti al consumatore, comprese le giovani generazioni e le scuole, e progetti di promozione rivolti agli operatori commerciali e dell’informazione.

Sono ammessi a beneficiare del sostegno i raggruppamenti di produttori agricoli della Liguria – in qualsiasi forma costituiti purché prevista dall’ordinamento giuridico italiano – che includono agricoltori in attività partecipanti a un sistema di qualità, sostenuto dalla sottomisura M03.01 del PSR, indipendentemente dalla presentazione di domande di adesione alla medesima sottomisura.

Le risorse finanziarie complessive messe a disposizione per questo bando ammontano a 800.000 euro, così suddivisi tra ciascun regime ammesso:

1) Prodotti riconosciuti IGP e DOP e prodotti riconosciuti nell’ambito di una DO o IG: 485.000 euro;

2) Prodotti dell’agricoltura biologica: 105.000 euro;

3) Regimi nazionali: 105.000 euro;

4) Regimi di certificazione facoltativi: 105.000 euro.

Le risorse verranno assegnate mediante specifica graduatoria per ciascuno di questi regimi. La spesa massima ammissibile per ciascun progetto è di 100.000 euro, innalzata per particolari progetti fino a 150.000 euro. Il sostegno consiste in una sovvenzione a fondo perduto pari al 70% del costo ammissibile.

I progetti, che non potranno avere una durata massima superiore ai 12 mesi, dovranno essere predisposti secondo il modello e le specifiche previsti dal bando.
Le domande di sostegno devono essere presentate esclusivamente in modalità informatica tramite le apposite applicazioni disponibili dal SIAN (Sistema Informativo Agricolo Nazionale), a partire dal giorno successivo la pubblicazione del bando sul Bollettino Ufficiale della Regione Liguria ed entro il termine perentorio del 15 giugno 2018.

Dichiara così Angelo Vaccarezza Presidente del Gruppo Consiliare Forza Italia Regione Liguria:  "L’obiettivo prioritario di questo provvedimento è la promozione della competitività dei produttori primari, favorendo la creazione di un valore aggiunto per i prodotti agricoli attraverso mirate campagne informative e azioni di promozione dei prodotti del mercato interno europeo, sottolineandone in particolare la loro qualità e autenticità e i metodi di produzione rispettosi dell’ambiente.
Un consumatore informato è un consumatore consapevole che può scegliere i prodotti più genuini, garantendo così a se stesso una migliore qualità della vita e contribuendo inoltre ad un’economia più sostenibile".

cs

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium