ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / 

In Breve

| 10 maggio 2018, 14:30

"La tua Arma per la sicurezza e l'ambiente": a Genova i carabinieri incontrano le scuole

Un grande evento al Politeama Genovese, che ha visto sul palco numerosi ospiti illustri come Cristina Chiabotto, Valerio Staffelli, Licia Colò e numerosi altri

"La tua Arma per la sicurezza e l'ambiente": a Genova i carabinieri incontrano le scuole

Grande successo per la quarta tappa de "La tua Arma per la Sicurezza e l’Ambiente” che si è tenuta al Teatro Politeama Genovese di Genova, e ha visto il coinvolgimento di un migliaio di ragazzi provenienti dalle scuole medie e dai licei. L’obiettivo del format è quello di sensibilizzare le nuove generazioni sul ruolo dell’Arma dei Carabinieri, attiva da sempre nella difesa del patrimonio agro-forestale italiano, per la tutela dell’ambiente e del paesaggio, con riguardo al controllo del territorio in tema di legalità e sicurezza.

L’iniziativa, organizzata dal Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri in collaborazione con Ital Communications di Attilio Lombardi, è stata dedicata all’approfondimento di 5 aree tematiche (mini panel) in cui operano i Carabinieri.

Le prime 3 tappe del Format si sono svolte a Roma, Milano e Firenze registrando un’importante partecipazione degli studenti e un vasto eco sulla stampa, a concreta testimonianza di quanto eventi del genere, siano formativi per i giovani con l’obiettivo di avvicinarli a quelle che sono le attività svolte dall’Arma. 

L’incontro condotto da Cristina Chiabotto e da Valerio Staffelli, inviato di Striscia la Notizia, si è aperto con i saluti di benvenuto del Generale Maurizio Stefanizzi, Capo del 5° Reparto dell’Arma dei Carabinieri.

“Siamo qui per farvi conoscere le attività svolte dai Carabinieri, affinché diventino la Vostra Arma rivolta alla legalità e all’ambiente.” - Lo ha riferito il Generale Maurizio Stefanizzi ai ragazzi nel corso della manifestazione. - “I reati contro l’ambiente sono crimini contro il nostro e il vostro futuro e i Carabinieri sono impegnati per contrastarli con tutte le energie e le risorse a loro disposizione.”

Per l’occasione, nel piazzale esterno del Teatro è stata allestita una mostra di mezzi automobilistici usati dall’Arma per la sicurezza e la salvaguardia dell’ambiente.

L’evento è stato realizzato con il contributo di ERG, primario produttore indipendente di energia elettrica, soprattutto da fonti rinnovabili e partner dell’Arma in altre attività di responsabilità sociale nei territori nei quali opera con i propri impianti. Presente all'iniziativa Edoardo Garrone, Presidente ERG secondo cui “E’ importante sensibilizzare i ragazzi all’ambiente, settore in cui stiamo investendo ingenti risorse per sviluppare tecnologie che rispettino l’ecosistema. Oggi siamo tra i primi gruppi in Europa nella produzione di energia elettrica da fonte eolica.”

L’evento ha visto la partecipazione di importanti testimonial provenienti dal panorama dello spettacolo, dello sport e della cultura.

In particolare, durante il mini panel “Il Tavolo della Salute” attraverso l’ausilio di un vero e proprio banco del mercato, si è discusso sulla qualità e autenticità dei prodotti alimentari. Sono intervenuti i Carabinieri Forestali con Rosanna Lambertucci e lo chef stellato Fabio Campoli, con i quali i ragazzi hanno effettuato un quiz vero/falso sui prodotti alimentari.

Al panel dedicato allo “Sport e l’Arma” hanno preso parte alcuni campioni olimpici, tra cui Luigi Filipponi, campione di Pentathlon; Gabriele Bernasconi, campione di Tiro al Volo;Daniela Resca, Campione del mondo di Tiro al Volo; Serena Teo e Claudia Borella, campionesse e atlete della Nazionale Italiana di Scherma; Yohanes Chiappinelli, campione europeo juniores e under 23 sui 3000 siepi, campione italiano assoluto di cross sulla distanza dei 10 chilometri. A sorpresa l’ingresso di Armin Zöggeler campione italiano in Slittino, testimonial del Gruppo Sportivo dell’Arma e 10 volte vincitore della coppa del mondo. Importante il messaggio lanciato ai ragazzi: raggiungere la vittoria e i risultati attraverso il sacrificio e l’allenamento, e non con l’ausilio di sostanze dopanti.

Licia Colò e Gabriella Fabotti, Presidente della Fondazione WWF Italia si sono soffermate sull’importante contributo dell’Arma per la salvaguardia delle “Riserve naturali, i parchi e le aree marine”, nonché per il mantenimento e la protezione delle aree naturali (solo in Italia ci sono 130 parchi naturali gestiti dai Carabinieri), le attività anti-inquinamento e il recupero reperti.

Infine, “Sfida delle energie rinnovabili” ha dato modo ai ragazzi di comprendere il valore della sostenibilità ambientale, del rispetto e della tutela del nostro patrimonio naturale.

Durante l’evento è stato presentato il libro “Carabinieri per sorridere” volume 2, una raccolta di vignette umoristiche sull’Arma, realizzato dall’Appuntato Scelto Antonio Mariella.

Un momento molto coinvolgente e di grande divertimento per i giovani è stato l’intervento del gruppo musicale Ciuffi Rossi, che si sono esibiti con i brani più famosi del loro repertorio.

 

“E’ un onore aver realizzato questo Format destinato alle nuove generazioni, perché loro rappresentano il nostro futuro ed è un privilegio sostenere iniziative di grande impegno sociale come questa.” – Ha dichiarato Attilio Lombardi, Founder dell’Agenzia di Comunicazione Ital Communications. – “Soprattutto i giovani devono percepire l’Arma dei Carabinieri come un prezioso alleato, cui rivolgersi per chiedere aiuto.”


c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium