/ Sanità

Sanità | 10 maggio 2018, 18:36

Sanità: il Pd attacca “Continua l’indagine della corte dei conti sulla distrubuzione dei farmaci salvavita"

“La giunta Toti paga un servizio che prima era gratuito”

Sanità: il Pd attacca “Continua l’indagine della corte dei conti sulla distrubuzione dei farmaci salvavita"

I consiglieri regionali del Pd Giovanni Lunardon, Pippo Rossetti e Valter Ferrando: "Continua l’indagine della Corte dei Conti sulla distribuzione dei medicinali salvavita affidata dalla Regione alle farmacie.

Questa volta la Guardia di Finanza ha bussato alla porta di Alisa e anche se il commissario straordinario Locatelli dispensa ottimismo e sostiene di essere tranquillo, la situazione, a nostro parere, resta piuttosto grave.

D’altra parte non poteva andare diversamente e il Pd aveva da tempo messo in guardia la Giunta Toti. La Regione Liguria, quand’era amministrata dal centrosinistra, aveva avviato, con una sperimentazione partita dall’Asl 1 di Imperia e poi diffusa nel resto del territorio ligure, la distribuzione diretta dei costosi farmaci salvavita. In pratica erano le farmacie delle Asl a fornire direttamente ai malati queste medicine, tenendo sotto controllo la loro diffusione e riducendo gli sprechi. A Imperia era previsto persino un servizio di recapito a casa tramite il personale dell’Azienda sanitaria.

La distribuzione diretta era stata premiata come buona pratica dalla Corte dei Conti visto che aveva permesso un notevole risparmio alle casse regionali, tanto da essere imitata anche fuori dai nostri confini. L’amministrazione Toti però, appena insediata, ha iniziato a minare questa buona pratica, fino al suo smantellamento definitivo a partire dallo scorso mese di marzo. Adesso i pazienti possono ritirare i medicinali salvavita nelle farmacie, ma tutto ciò, naturalmente, comporta un costo aggiuntivo per la Regione, visto che tale servizio deve essere pagato. Insomma adesso c’è un intermediario in più, le farmacie, che viene retribuito con i soldi pubblici per fare ciò che prima facevano gratis le Asl. Quindi non ci stupiamo che la Corte dei Conti voglia capire perché la Giunta Toti preferisca spendere di più quando poteva contare su un sistema più economico ed efficiente, che funzionava orami da tempo. Anzi, vorremmo saperlo anche noi. Quest’indagine farà finalmente chiarezza su questa vicenda."

cs

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium