ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Attualità

Attualità | 11 maggio 2018, 10:10

Meteo, tregua tra oggi e domani: da domenica fase di maltempo più organizzata

Una nuova perturbazione atlantica porterà maltempo più organizzato anche se dovrebbe essere un passaggio piuttosto rapido ma che farà abbassare bruscamente le temperature

Meteo, tregua tra oggi e domani: da domenica fase di maltempo più organizzata

 

L’area di bassa pressione che ci accompagna orami da diversi giorni si indebolisce temporaneamente, mantenendo condizioni di instabilità pomeridiana sui rilievi fino a sabato. Da domenica invece una nuova perturbazione atlantica porterà maltempo più organizzato anche se dovrebbe essere un passaggio piuttosto rapido ma che farà abbassare bruscamente le temperature. Tuttavia si riaprirà la ferita per cui avremo nuovamente instabilità soprattutto pomeridiana  nei giorni seguenti.

Al Nord-Ovest quindi avremo questa situazione

Oggi venerdì 11 e domani sabato 12 maggio

Al mattino sereno o poco nuvoloso, con aumento della nuvolosità soprattutto cumuliforme sui rilievi al pomeriggio. Questi genereranno locali rovesci o temporali che occasionalmente potranno interessare le pianure adiacenti. Temperature che generalmente rimarranno stazionarie (oscillazioni brusche saranno possibili ove ci saranno precipitazioni) con valori minimi tra 12 e 15 °C e massime tra 20 e 24 °C. Venti che oggi saranno per lo più assenti o deboli di direzione variabile, domani deboli al mattino, con rinforzi meridionali fino a moderati su Liguria centrale e basso Piemonte orientale.

Domenica 13 maggio

Nuvolosità in aumento durante la giornata per l’arrivo di una perturbazione dalla Francia. Piogge e temporali diffusi soprattutto su aree più settentrionali durante il corso della giornata, indicativamente dovrebbero arrivare dal pomeriggio. Nevicate che in serata e nottata potranno scendere localmente fino a 1000 m o anche più in basso su aree alpine principalmente di confine. Temperature che caleranno nettamente a partire dalla serata, ma già le massime subiranno una flessione di 4-5°C dovuta alla copertura nuvolosa e successive piogge. I venti saranno in generale rinforzo dai quadranti meridionali prima e orientali in seguito a causa della formazione di uno stretto ed intenso minimo di pressione sul Mar Ligure.

Da Lunedì 14 maggio

Le temperature minime di lunedì saranno piuttosto basse e in alcuni casi anche in pianura potranno scendere sotto i 10 °C. Precipitazioni saranno ancora presenti al mattino ma saranno in esaurimento in giornata. Da martedì ricomincerà la fase con instabilità tipica pomeridiana e temperature in graduale risalita.

Previsioni locali

Cuneo

http://www.datameteo.com/meteo/meteo_Cuneo

Savona

http://www.datameteo.com/meteo/meteo_Savona

http://www.datameteo.com/meteo/meteo_Savona

Datameteo

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium