ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Eventi

Eventi | 11 maggio 2018, 13:20

Santuario di Savona, eventi per ricordare le visite di Pio VII e Benedetto XVI

Numerosi fedeli hanno partecipato ieri sera alla Messa celebrata dai vescovi Lupi e Marino. Domenica doppia rievocazione storica dedicata alla prigionia e alla liberazione di Pio VII e attività dedicata ai bambini e alle famiglie che culminerà con un momento di preghiera

Santuario di Savona, eventi per ricordare le visite di Pio VII e Benedetto XVI

Proseguono le iniziative al Santuario di Savona per celebrare due importanti anniversari: quello dell’incoronazione della statua della Madonna da parte di Pio VII, risalente al 10 maggio 1815, e quello “tondo” della visita di Benedetto XVI, avvenuto esattamente 10 anni fa, il 17 maggio 2008. Dopo la Messa di ieri sera, presieduta dal vescovo emerito Vittorio Lupi e concelebrata dall’attuale pastore monsignor Calogero Marino e dal vicario diocesano don Angelo Magnano con la partecipazione di numerosi fedeli, appuntamento per domenica prossima 13 maggio: celebrazioni eucaristiche alle 9.30, alle 11 e alle 17.30.

Il programma prevede fra l’altro l’apertura del Museo del tesoro e una rievocazione storica con figuranti di “A-Storia” che interpreteranno Pio VII e i soldati napoleonici: alle 11.30 sarà raccontata la prigionia del papa cesenate, alle 16 la sua liberazione e l’incoronazione della statua mariana. Dalle 10.30 alle 18, nelle sale del Palazzo delle Azzarie, sarà ancora visitabile la mostra sul periodo napoleonico, inaugurata ieri e organizzata dall’associazione “A-Storia”. Dalle 15 alle 17, sulla piazza del Santuario, è invece in programma un’attività di animazione per i bambini e famiglie, al termine della quale è previsto un momento di preghiera e riflessione in Basilica con il vescovo monsignor Calogero Marino.

Sarà possibile pranzare presso gli esercizi commerciali nella zona e nel pomeriggio merenda per i bambini; in entrambi i casi a prezzo convenzionato. Giovedì 17 maggio alle 10.30 verrà aperto il Museo, alle 10.45 si svolgerà l’iniziativa dal titolo “Porta un fiore alla Madonna” e infine alle 18 chiuderà la mostra. Tra gli enti promotori le iniziative, la Diocesi, il Comune di Savona, l’associazione “Santuario Attiva” e l’Ufficio pellegrinaggi e pastorale del tempo libero, turismo e sport, in collaborazione con Opere Sociali e con il rettore della Basilica don Domenico Venturetti. Per ulteriori informazioni è possibile visitare il sito internet www.santuariosavona.eu oppure contattare l’e-mail ufficio.pellegrinaggi@diocesisavona.it.

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium