ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Attualità

Attualità | 12 maggio 2018, 10:45

Cairo Montenotte più pulita senza deiezioni: presentata al pubblico la campagna #nonfarefiguredicacca

Simpaticissimi "ospiti d'onore" dell'incontro i "pelosetti" che sono stati protagonisti delle foto usate per questo progetto di sensibilizzazione

Cairo Montenotte più pulita senza deiezioni: presentata al pubblico la campagna #nonfarefiguredicacca

Questa mattina il Comune di Cairo Montenotte ha presentato alla cittadinanza la campagna di sensibilizzazione #nonfarefiguredicacca, nata per incentivare la raccolta delle deiezioni canine. L'appuntamento era fissato presso la Sala De Mari a Palazzo di Città.

La campagna promossa dal Comune, ma realizzata da Idealservice Soc. Coop, ha visto come protagonisti i cani dei cittadini cairesi. Infatti, i proprietari hanno potuto mandare le foto dei propri 'pelosetti'. In circa un mese, sono pervenuti oltre 40 scatti. Un'apposita giuria ha selezionato 5 vincitori che sono diventati i protagonisti della campagna di sensibilizzazione. Simpatici "ospiti d'onore" di questo incontro pubblico sono stati proprio i cani adoperati per gli scatti fotografici, anch'essi presenti all'evento.

Gli obiettivi dell'iniziativa sono quattro: mantenere il decoro dell’ambiente urbano; tutelare la salute pubblica e dell’ambiente; rispettare il prossimo e la comunità in cui viviamo; presentare una città pulita e accogliente ai visitatori. 

Proprio in merito a questi obiettivi, commenta il sindaco Paolo Lambertini: “Non ci interessa fare delle multe. Il nostro obiettivo è sensibilizzare la cittadinanza. Vogliamo ottenere questo obiettivo senza dover ‘minacciare’ di ricorrere a sanzioni pecuniarie”.

Nei prossimi giorni verranno affissi per la città locandine e manifesti. Mentre alcuni adesivi saranno appiccicati per terra. Ma non è tutto. Svariati cartelli a forma di 'cono gelato' troveranno posto all'interno delle aiuole. L'iniziativa è rivolta ai cittadini residenti (anche quelli non residenti), ai turisti e a coloro che si prendono cura di un cane. 

Prima di irrigidire i controlli e sanzionare i 'furbetti', la giunta Lambertini ha deciso di provare a risolvere tale problema usando il dialogo. 

Graziano De Valle

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium