ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Eventi

Eventi | 12 maggio 2018, 09:00

Finalborgo: inaugurazione della mostra di Giovanni Novaresio, maestro dell'avanguardia

L'esposizione raccoglie una sessantina di opere, molte delle quali presentate per la prima volta al pubblico, che ripercorrono tutta la produzione di Giovanni Novaresio

Finalborgo: inaugurazione della mostra di Giovanni Novaresio, maestro dell'avanguardia

Verrà inaugurata sabato 12 maggio alle ore 17.00, presso la suggestiva sede dell'Oratorio de' Disciplinanti nel Complesso Monumentale di Santa Caterina a Finalborgo, la mostra “Giovanni Novaresio Figurazione e Astrazione”.

L'esposizione raccoglie una sessantina di opere, molte delle quali presentate per la prima volta al pubblico, che ripercorrono tutta la produzione di Giovanni Novaresio, maestro dell'avanguardia genovese, dagli anni Trenta agli anni Novanta.

In questo lungo periodo di attività l'artista si è dedicato a numerosi soggetti, come il ritratto, la natura morta e soprattutto alla rappresentazione di fanciulle e pastori della Somalia (nazione dove soggiorna ripetutamente tra il 1954 ed il 1960), fino ad arrivare ad opere di totale astrazione: la mostra intende evidenziare il legame tra dipinti di soggetti, stili ed epoche diverse, sottolineando come da sempre Novaresio abbia saputo unire in essi due linguaggi apparentemente opposti, figurazione e astrazione, esprimendosi attraverso echi neorinascimentali, interpretazioni post cubiste e forme aniconiche.

La mostra, patrocinata dalla Società Promotrice di Belle Arti di Genova e a cura d i Claudia Andreotta, Leo Lecci e Giovanna Novaresio, resterà aperta dal 12 maggio al 24 giugno (Orario di apertura: da martedì a domenica ore 15-20, ingresso libero. Info: turismo@comunefinaleligure.it 019/6890282; www.facebook.com/GiovanniNovaresio;www.giovanni-novaresio.it). 

L'esposizione, realizzata dall'Associazione Culturale Giovanni Novaresio e dall'Archivio d’Arte Contemporanea (AdAC) dell'Università degli Studi di Genova, segue quella recentemente organizzata al Museo Civico di Sanremo, interamente dedicata alla produzione africana di Novaresio.

In questa occasione si è scelto di proporre una selezione più ampia, che consenta una visione globale dell'opera di Novaresio: le opere non seguono un ordinamento cronologico o tematico, ma sono accostate secondo criteri formali per rendere evidente al visitatore la compresenza dagli esordi alle ultime sperimentazioni dell'unione euritmica tra figurazione ed astrazione.

Le opere di Giovanni Novaresio trovano negli ampi spazi della prestigiosa sede medievale dell'Oratorio de' Disciplinanti di Finalborgo, luogo che vanta una grande tradizione nell'allestimento di mostre d'arte contemporanea, una armoniosa collocazione.

rg

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium