ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Economia

Economia | 14 maggio 2018, 18:10

Come la tecnologia e gli smartphone hanno rivoluzionato il nostro stile di vita

La tecnologia ha compiuto grandi passi in avanti nell’ultimo decennio, offrendoci la possibilità di compiere azioni che mai avremmo potuto immaginare di portare a termine utilizzando solo un telefono

Come la tecnologia e gli smartphone hanno rivoluzionato il nostro stile di vita

La tecnologia ha compiuto grandi passi in avanti nell’ultimo decennio, offrendoci la possibilità di compiere azioni che mai avremmo potuto immaginare di portare a termine utilizzando solo un telefono. Gli smartphone hanno infatti rivoluzionato il nostro modo di vivere, dalla semplice informazione alle più complesse relazioni interpersonali, portando numerosi vantaggi: oggi è infatti possibile comunicare con amici e parenti dall’altra parte del globo in maniera semplice e istantanea, inviando messaggi, immagini ed effettuando anche videochiamate.

Il mondo dell’informazione è altresì mutato radicalmente e negli ultimi anni sono sorti numerosi portali web a supporto delle più importanti testate nazionali e internazionali. Allo stesso modo, sono state riconosciute anche le testate giornalistiche online, che offrono la possibilità di ricevere aggiornamenti in tempo reale sui fatti di cronaca, attualità, curiosità, sport e altro ancora. Dalle news cittadine agli avvenimenti di carattere nazionale, tutto è disponibile e facilmente accessibile direttamente dal palmo della mano. Il servizio è ovviamente più evoluto e di facile fruizione rispetto ai classici quotidiani cartacei, poiché le news vengono aggiunte al sito non appena disponibili, motivo per cui l’informazione è di fatto in tempo reale. Molto spesso sono disponibili anche delle applicazioni dedicate a questo servizio, che permettono di seguire il nostro quotidiano on-line preferito senza aprire il browser web, bensì facendo semplicemente riferimento all’app appositamente sviluppata.

Il mercato delle app mobile è andato incontro a un’importante crescita negli ultimi anni, che ha visto il susseguirsi di programmi e applicativi dedicati agli usi più disparati, dai semplici giochi alle app di messaggistica. Il settore dell’intrattenimento online, in particolare, ne ha tratto grande beneficio. Basti infatti pensare al dilagante successo di Clash Royale, gioco mobile sviluppato da Supercell per il quale sono attivi anche tornei di carattere mondiale, con premi in palio che superano il milione di euro. Chi segue invece i giochi più tradizionali e desidera restare sempre aggiornato sul SuperEnalotto, la lotteria più diffusa in Italia, può recarsi sul sito superenalotto.net e consultare gli ultimi risultati, visualizzare statistiche e probabilità di vincita legate al gioco e molto altro ancora. Anche in questo caso, è disponibile una pratica app per avere il portale sempre a portata di mano, senza dover aprire ogni volta il browser web. Il sito ci offre anche la possibilità di consultare i risultati delle altre lotterie attive in Italia, tra cui il classico Lotto, il 10eLotto e l’EuroJackpot, il popolare gioco che coinvolge diciotto diversi paesi europei.

La progressiva diffusione di smartphone e altri dispositivi mobili ha infine favorito anche il diffondersi di applicazioni dedicate esclusivamente all’intrattenimento, come Netflix, Amazon Prime Video, Spotify e Deezer. Grazie alle prime due, pagando un abbonamento mensile o annuale, è possibile guardare direttamente sul nostro dispositivo gli show televisivi e le opere cinematografiche più acclamate dalla critica, e non solo: sono infatti disponibili anche numerosi prodotti per i più piccoli, serie d’animazione e anime giapponesi. Spotify e Deezer mettono invece a nostra disposizione un ampio catalogo musicale, composto da oltre 50 milioni di brani, da ascoltare liberamente e ovunque ci troviamo, a patto di pagare il costo dell’abbonamento mensile.

La tecnologia e gli smartphone hanno dunque modificato radicalmente la nostra vita, migliorandola sotto numerosi aspetti: azioni che fino a pochi anni prima sembravano impossibili da realizzare sono oggi disponibili in maniera semplice e pratica. Non ci resta dunque che attendere i futuri sviluppi in questo settore, per scoprire cosa ci riserva il futuro.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium