ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Savona

Savona | 14 maggio 2018, 10:41

I campus per famiglie di bambini con adhd/dop un’esperienza unica di parent e child training da non perdere

Un’occasione per aiutare questi bambini, e le loro famiglie, a vivere quel “positive time” di cui hanno tanto bisogno

I campus per famiglie di bambini con adhd/dop un’esperienza unica di parent e child training da non perdere

Il disturbo da deficit di attenzione e iperattività (ADHD) e/o del disturbo oppositivo provocatorio(DOP) provoca all’interno delle famiglie un forte stress, tensione, affaticamento, sia per il bambino che ne è affetto, sia per eventuali fratelli, che per i genitori. Per il bambino, sono frustranti le difficoltà nello svolgere qualunque tipo di compito ogni giorno, che sia scolastico o di altro genere, e nello stabilire relazioni positive con gli altri, inoltre i rimproveri sono continui, incessanti e inevitabilmente può derivarne un calo dell’autostima. Dal canto loro, i genitori sono messi a dura prova dal continuo movimento e dal comportamento spesso eccessivo del figlio. Sebbene non esista una «cura» risolutiva, è possibile – e necessario – migliorare significativamente la qualità della vita e delle relazioni familiari attraverso un lavoro psicoeducativo. Un intervento efficace deve prevedere, infatti, anche il coinvolgimento degli adulti e deve essere finalizzato all’aumento del benessere sia del bambino, sia delle persone che rappresentano il suo principale contesto relazionale.

Un’occasione per aiutare questi bambini, e le loro famiglie, a vivere quel “positive time” di cui hanno tanto bisogno per relazionarsi con i loro pari (fratelli e amici) e con gli adulti di riferimento, consentendo di esprimere al meglio le loro potenzialità, sono i Campus per bambini con ADHD, durante i quali le competenze di specialisti differenti (psicologi, pedagogisti, neuropsicomotricisti e tutor adhd) entrano in gioco, in maniera integrata, proponendo attività di child training e di parent training al fine di guidare e promuovere lo sviluppo di corrette modalità relazionali sia da parte del bambino che dei genitori, individuando le strategie più efficaci per far fronte con successo ai comportamenti problematici.

Attraverso giochi ed esperienze di gruppo i bambini impareranno strategie per potenziare l’attenzione, controllare l’impulsività, ridurre alcuni degli atteggiamenti oppositivi che ne ostacolano l’integrazione e compromettono il clima anche in ambito familiare.

Grazie a una serie di incontri di parent training condotti da trainer esperti e a esperienze pratiche guidate consistenti in attività condivise con i figli mediate da Tutor esperti in tecniche psico- educative, i genitori potranno sperimentare strategie e tecniche per migliorare la gestione quotidiana dei bambini e favorire lo sviluppo di un clima positivo.

Ma l’obiettivo principale, e il motivo conduttore, di queste esperienze resta sempre quello di far vivere a queste famiglie la sensazione di accoglienza, comprensione, accettazione, di unione circondati da persone che si capiscono, che....” parlano la stessa lingua” per le quali tutto è normale. Per chi fosse interessato a vivere tale esperienza l’Ass.ne Movi-ment, Famiglie ADHD VCO, organizza dall’8 al 10 Giugno un week end a Druogno (VB).

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium