ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Albenganese

Albenganese | 15 maggio 2018, 12:55

Albenga, i prossimi appuntamenti della Biblioteca Civica

Venerdì 18 maggio la presentazione del libro di Laura Marvaldi "Maddalena e il mondo oltre gli ulivi" a cura di Daniele La Corte; venerdi 25 Maggio Gerry Delfino presenterà il libro di Fulvio Belmonte "Contadini senza terra. Storia minima di una famiglia della Valle Impero".

Albenga, i prossimi appuntamenti della Biblioteca Civica

Marvaldi - Daniele La Corte - 18 maggio - Maddalena e il mondo oltre gli ulivi

Venerdì 18 Maggio 2018, alle ore 17.00, nella sala conferenze "Don Antonio Balletto" della Biblioteca Civica "Simonetta Comanedi" di Albenga, Daniele La Corte, giornalista e scrittore, presenterà il libro di Laura Marvaldi "Maddalena e il mondo oltre gli ulivi".

"Anni '60. Maddalena è una bimba che vive con i genitori, le zie e il nonno nel Ponente ligure. La sua famiglia produce d'olio d'oliva. Lei certe cose ancora non le conosce: sono le cose della vita, quelle che la portano a scuola di mattina, a correre tra i campi di pomeriggio. Inizia ad accorgersi che la vita ha sempre dentro quel nocciolino impossibile da masticare, come accade con un'oliva, quando un giorno trova in casa dei nonni diverse lettere. Sono indirizzate da parenti che lei non ha mai conosciuto: uno vive in Svizzera, un altro in Sud America, un terzo a New York. Sono datate agli anni '10 del 1900 e tutte narrano di un pezzo della nostra emigrazione. Maddalena chiede in casa chi siano queste persone, ma tutti le dicono che lei è ancora piccola per capire. Cosa nascondono queste carte? Quale piccolo mistero di famiglia s'è insinuato nella sua vita bambina? Con la leggerezza di una fiaba d'altri tempi, troviamo conferma del fatto che spesso la nostra esistenza si rompe: ci allontaniamo dagli affetti per non fare più ritorno. E spesso, per non prenderci le nostre responsabilità, diamo la colpa alle cose della vita".

Belmonte - Gerry Delfino - 25 maggio - Contadini senza terra

Venerdì 25 Maggio 2018, alle ore 17.00, nella sala conferenze "Don Antonio Balletto" della Biblioteca Civica "Simonetta Comanedi" di Albenga, Gerry Delfino, titolare del "Giardino Letterario Delfino", presenterà il libro di Fulvio Belmonte "Contadini senza terra. Storia minima di una famiglia della Valle Impero".

"Un paese dell'entroterra, nella Liguria di Ponente. Un nonno, un figlio, un nipote: tre generazioni le cui vicende, comuni e simili a quelle di molti altri, negli alti e bassi dell'esistenza quotidiana, incrociano, seppure di sbieco, la storia del Novecento. Dall'emigrazione stagionale verso i vigneti della Provenza nei primi anni del secolo scorso alla crisi economica degli Anni Trenta. Dalle privazioni e dall'oppressione burocratica del periodo fascista e bellico all'avvento del miracolo economico, che cambia anche la vita dei contadini, consente loro di intravvedere un futuro migliore per i figli, con il timore, però, di vederli partire per sempre. È la storia di un'Italia contadina e laboriosa, umile ma non servile, resistente a ogni fatica e alle molte vessazioni, silenziosa di fronte ad esse ma non così cieca da non vederne l'ingiustizia e non coltivare la pur illusoria speranza di liberarsene" [dalla Prefazione di Vittorio Coletti].

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium