/ Albisolese

Che tempo fa

24 Ore

Cerca nel web

Albisolese | martedì 15 maggio 2018, 13:23

Albissola Marina, giovedì 17 maggio ‘Parole di ceramica’ alla Fornace Alba Docilia

Nello spazio museale albissolese, fino a domenica 3 giugno prosegue la mostra ‘Mario Rossello – Visione Postumana’.

Gli organi di informazione aiutano la ceramica? E’ la domanda a cui  si proverà a dare una risposta giovedì 17 maggio alla Fornace Alba Docilia di Albissola Marina nel corso di una serata dal titolo ‘Parole di ceramica’. L’appuntamento sarà l’occasione per presentare il progetto ‘Collezione - Gli Stili di Albisola’. Nello spazio museale albissolese, fino a domenica 3 giugno prosegue la mostra ‘Mario Rossello – Visione Postumana’

Ceramisti e giornalisti di fronte per una sera, per verificare quanto la forza della comunicazione è utile al mondo dell’arte, e della ceramica in particolare. L’appuntamento è alla Fornace Alba Docilia di via Stefano Grosso, nel centro storico di Albissola Marina, giovedì 17 maggio (inizio ore 21) ed è inserito nel programma di ‘Buongiorno ceramica’, iniziativa ormai consolidata da tempo, portata avanti a livello nazionale dall’Aicc, l’associazione che riunisce tutte le Città italiane della ceramica. Hanno garantito la loro presenza i quotidiani ‘La Stampa’ (sarà presente Silvano Godani), ‘Il Secolo XIX’ (con Silvia Campese) e il mensile ‘Il Letimbro’ (Sonia Pedalino). Di fronte i titolari di ‘botteghe’ ceramiche  e di gallerie d’arte per un confronto sugli spazi a disposizione nei vari organi di informazione e su come i ceramisti possono realizzare un’efficace attività di comunicazione.

Prova pratica, che può dare un riscontro quasi immediato di quanto verrà detto, sarà la presentazione del progetto ‘Collezione - Gli Stili di Albisola’, iniziativa nata dalla omonima mostra proposta con grande successo nei mesi scorsi dalla Fornace e che Enrica Noceto ha ideato come naturale evoluzione di quell’evento, con il coinvolgimento dei ceramisti albisolesi.

All’organizzazione della ‘Serata in Fornace’ su ceramica e comunicazione collabora l’Associazione ceramisti di Albisola; l’iniziativa è stata inserita nell’edizione 2018 del Festival internazionale della Maiolica (che sarà inaugurato alla Sala Rossa di Savona nel pomeriggio di giovedì 17) e ha il patrocinio dei Comuni di Albissola Marina e Albisola Superiore. 

Nella struttura di via Stefano Grosso prosegue, intanto, fino a domenica 3 giugno (orari: giovedì 17-19, sabato e domenica 10-12 e 17-19) la mostra ‘Mario Rossello – Visione Postumana’, mentre  al giovedì continuano gli appuntamenti con ‘Inuetta’ e ‘Ad alta voce’ e al lunedì si riunisce il gruppo di lavoro sulle Streghe.

c.s.

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore