Elezioni comune di Albenga

Elezioni comune di Pietra Ligure

 / Attualità

Che tempo fa

24 Ore

Cerca nel web

Attualità | 15 maggio 2018, 16:27

Regione, 1 milione e 600mila per il consolidamento della viabilità provinciale (VIDEO)

Gli interventi verranno effettuati sui ponti dei Comuni di Sassello, Urbe e Millesimo. A breve inoltre alcune strade provinciali diventeranno di competenza di Anas

Regione, 1 milione e 600mila per il consolidamento della viabilità provinciale (VIDEO)

Un milione e 600mila euro per intervenire sul consolidamento della viabilità provinciale del savonese, a seguito degli episodi di maltempo che si sono verificati in zona, dal 2013 al 2016.

Il finanziamento che si va ad aggiungere ai 2,3 milioni di euro stanziati ieri dalla Giunta regionale per interventi sulla viabilità di tutta la regione, è stato confermato dalla protezione civile nazionale all’assessore regionale alla Difesa del Suolo Giacomo Giampedrone quale riprogrammazione di fondi  derivanti da ordinanze della protezione civile.

Gli interventi previsti riguardano:

Il consolidamento strutturale del ponte sul Rio della Conca al km 5+834 della S.P. 31 Urbe Pianpaludo- La Carta (750.000); il consolidamento strutturale del ponte sul Rio della Conca al km 0+222 della S.P. 31 Urbe Pianpaludo – La Carta (266mila euro); il consolidamento strutturale del ponte sul fiume Bormida al km 4+335 della S.P. 51 Bormida di Millesimo 600mila euro).

“Siamo riusciti ad ottenere dalla Protezione civile nazionale il benestare all’utilizzo di fondi derivanti dalla riprogrammazione di ordinanze nazionali necessari a mettere in sicurezza il territorio – spiega l’assessore regionale alla Protezione civile Giacomo Giampedrone – Rendere sicuri questi ponti è fondamentale per irpristinare la corretta circolazionee superare finalmente le criticità determinate dal maltempo”.

Ci sentiamo sollevati da questo aiuto -spiega la vice presidente della Provincia Luana Isella -abbiamo lavorato tanto e sofferto per le limitazioni della viabilità di questi mesi, avevamo problemi di carico su Urbe e Sassello e chiusure a Millesimo quando si verificava un’allerta meteo. Un segnale positivo e un buon stimolo per andare avanti”.

“Vivere in quelle zone non è facile - dice il sindaco di Sassello Daniele Buschiazzo - l’infrastruttura viaria è fondamentale e il ponte sulla Sp 31 infatti diventa cruciale, riusciamo finalmente a dare risposte ai cittadini”.

“Un intervento che spero serva a ripristinare la viabilità e a risanare le condizioni di pericolo di una parte di abitato” continua il sindaco di Millesimo Pietro Pizzorno.

“Questi due ponti sono importanti per collegare i due comuni di Urbe e Sassello, finalmente siamo contenti di arrivare alla conclusione di questa vicenda” conclude il primo cittadino di Urbe Fabrizio Antoci.

In questa settimana iniziano anche gli incontri tra province, regione ed Anas per arrivare al trasferimento definitivo delle strade ad ANAS, il 23 maggio alla presenza del Presidente Toti e dell’amministratore di ANAS Armani con la Liguria, prima regione in Italia a procedere in tal senso.

Le strade interessate saranno la Sp 334 Albisola, Sassello, Acquiterme, la sp 582 Albenga-Garessio e sp 453 Albenga-Imperia per un totale di 86 km. 

Luciano Parodi

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium