/ Attualità

Attualità | martedì 15 maggio 2018, 10:54

Caos viabilità tra le Albissole e Savona, partono le mozioni, le raccolte firme e la richiesta di interventi da parte delle autorità competenti

Tir in città, difficoltà per il trasporto su ferro, problemi di sicurezza e viabilità

Caos viabilità tra le Albissole e Savona, partono le mozioni, le raccolte firme e la richiesta di interventi da parte delle autorità competenti

Dopo l’incontro in un consiglio comunale aperto ai vari sindaci del comprensorio si torna a parlare di sicurezza stradale in particolare tra le Albissole e Savona.

Le richieste sono rivolte, non solo ai vari sindaci del territorio (A Orsi si chiede la limitazione del traffico ai mezzi superiori alle 7,5 tonnellate in corso Mazzini, a Nasuti si chiede la realizzazione di sottopassi o sovrappassi per limitare gli attraversamenti pedonali), ma anche al Presidente Toti e alle autorità competenti affinchè venga pianificata la viabilità regionale.

Sul punto afferma Daniela Pongiglione di Noi per Savona: “Stiamo aspettando risposte sul problema drammatico del traffico caotico, dei TIR in Città, delle navi in porto col motore sempre acceso, del conseguente forte inquinamento. Per non parlare dell'urgenza del raddoppio della ferrovia tra Ceva e San Giuseppe, intervento basilare per eliminare il "collo di bottiglia" e rilanciare economia e turismo.”

Sulla problematica, inoltre, “Noi per Savona” ha progettato due iniziative:

1.  una mozione su questo problema che impegni il Sindaco e la Giunta a convocare un tavolo tecnico per richiedere i finanziamenti già esistenti (che nessuno ha richiesto per la nostra Città).

2.  una raccolta di firme su Change.org.  che si può trovate su Facebook, nella pagina di Noi per Savona.

Problema anche per l'accesso all'Ospedale San Paolo. Sul punto il Presidente del Comitato Amici del San Paolo Giampiero Storti afferma : “Dopo la inarrestabile sequela di tragici eventi, sulle strade e autostrade attorno al nostro Capoluogo, abbiamo apprezzato l'impegno dei sindaci del Levante convocati dal sen. Franco Orsi nel pubblico consiglio comunale di Albissola Superiore. Non abbiamo ben compreso le conclusioni". 

“E' sotto l'occhio di tutti la drammaticità in cui si trovano le  autoambulanze impossibilitate a portare i soccorsi nelle emergenze /urgenze. Crediamo che i nostri rappresentanti locali, regionali e nazionali, questi due ultimi se esistono per la città di Savona, debbano essere aiutati a sostenere la soluzione di questi problemi legati alla vita delle persone, alla loro qualità di vita, allo sviluppo del territorio, al lavoro per le nostre popolazioni. Consideriamo assai lodevole l'iniziativa  della prof. Daniela Pongiglione con la petizione in Change.org, poichè rientra nello spirito di quanto sopra descritto e invitiamo a parteciparvi. Crediamo che la soluzione ai nostri numerosi problemi passi attraverso la sinergia di tutte le forze vitali che albergano nella nostra città" conclude il Presidente del Comitato Amici del San Paolo.

M.C.

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore