/ Curiosità

Spazio Annunci della tua città

Vendo divano in pelle 3 posti, marca Divani&Divani, colore verde acquamarina chiaro. Ottime condizioni, no macchie,...

part-time pomeridiano disponibile ponti primaverili e stagione estiva 2018 pescheria friggitoria in Celle Ligure...

Per il comune di Pietra Ligure (SV) . Ottima zona per presenza Ospedale Santa Corona e turismo, bassi costi di...

Annualmente 800 mt slm così composta: piano terra tavernetta con caminetto, camera letto matrimoniale ,bagno...

Che tempo fa

24 Ore

Cerca nel web

Curiosità | giovedì 17 maggio 2018, 07:00

Consigli su come scegliere un tavolino da salotto

I tavolini da salotto sono i protagonisti assoluti di un arredamento capace di stupire per bellezza e funzionalità. Scegliere il modello giusto è semplice, basta seguire qualche consiglio e il proprio e insostituibile gusto personale e anche online possiamo trovare tante ispirazioni come su Verdelilla Home nella categoria tavolini da salotto, tantissime proposte per arredare la casa in ogni stile d’arredamento. Ma vediamo insieme alcuni consigli utili per scegliere il giusto tavolino da salotto.

Tavolini da salotto: la forma e i materiali

La forma del tavolino da salotto deve tener conto di alcuni elementi essenziali come le dimensioni della stanza o la forma dei tappeti:

-       il tavolino rettangolare e allungato è il modello ideale per riempire ambienti ampi e spaziosi e per chi, ogni tanto, ama allungare le gambe per un completo relax. È l'ideale trait d'union tra diversi elementi d'arredo come divani o poltrone.

-       il tavolino rotondo o ovale, da preferire se in casa ci sono bambini, è invece la scelta più corretta per arredare con gusto gli spazi piccoli. Se l'arredo della sala è geometrico ed eccessivamente lineare, il tavolino rotondo apporta una piacevole ventata di estro e fantasia.

-       il tavolino quadrato è perfetto per gli ambienti di medie dimensioni e per gli arredi urban chic.

La scelta del materiale dipende dal proprio gusto personale e da qualche piccolo dettaglio:

-       I tavolini in legno sono un passepartout capace di ravvivare e donare un'atmosfera calda a qualsiasi ambiente. Il legno è perfetto con l'arredamento in stile scandinavo, shabby, classico e country.

-       I tavolini in vetro, soprattutto se in abbinamento con il metallo, sono ideali per regalare un tocco di raffinatezza ed eleganza. Il metallo è molto gradevole in abbinamento con altri complementi colorati.

-       I tavolini in metallo sono adatti per tavolini da salotto inseriti in contesti industriali o urban chic, soprattutto se abbinati a elementi in legno.


Qual è l’altezza giusto del tavolino da divano?

La regola da seguire? Il tavolino da salotto deve essere alla stessa altezza della seduta più bassa di tutto il salotto. In questo modo l'ambiente risulta più armonioso, elegante e funzionale. L'unica deroga è rappresentata dalle proprie abitudini. Se siamo soliti mangiare sul tavolino da salotto, questo dovrà essere un po' più alto del solito per consumare il pasto in tutta comodità. Il tavolino da salotto può servire per prendere un caffè con gli amici, per bere un bicchiere di vino, per mangiare o per leggere. La superficie dovrà quindi essere adeguata alle nostre esigenze. Particolarmente utili sono cassetti e mensole dove poter riporre oggetti come libri e riviste. L'aspetto essenziale è però ricordare che il tavolino da salotto cattura immediatamente l'attenzione dei nostri ospiti. Il piano d'appoggio quindi dovrà essere sempre curato nei minimi particolari e mai in disordine. L'elemento forse più importante di tutta la lista è proprio l'originalità. Un tavolino da salotto deve essere bello, unico, a volte fuori dagli schemi. Un tavolino di design offre numerosi vantaggi tra cui la certezza di un pezzo unico e curato fin nei minimi particolari. I nuovi modelli in legno tagliato a laser diventano delle vere e proprie opere d'arte capaci di donare un tocco di ineguagliabile eleganza a ogni ambiente. Il cuore di questi nuovi tavolini è rappresentato dall'intimo connubio tra l'artigianato artistico più esclusivo e l'innovazione introdotta dalle tecnologie più avanzate.

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore