/ Eventi

Spazio Annunci della tua città

Jordan nato 16/04/2018 magnifico sano cucciolo sverminato ciclo vaccinale completo libretto sanitario e certificazione...

generico settore agricoltura allevamento avicolo a tempo indeterminato azienda agricola del Monferrato (AL) ricerca...

Bellissimi cuccioli neri altissima genealogia americana. Disponibili subito un maschio e una femmina solo amanti razza....

Vendo divano in pelle 3 posti, marca Divani&Divani, colore verde acquamarina chiaro. Ottime condizioni, no macchie,...

Che tempo fa

24 Ore

Cerca nel web

Eventi | giovedì 17 maggio 2018, 08:32

Savona, lo scrittore Fabio Balocco presenta il libro "Loro e noi. Storie di umani e altri animali"

Domani presso la libreria Ubik. L'evento sarà introdotto da Lucrezia Novaro, Presidente dell’Enpa di Savona

Domani, venerdì 18 maggio alle ore 18 presso la libreria Ubik di corso Italia a Savona, lo scrittore savonese Fabio Balocco (blogger de “Il Fatto Quotidiano”) presenta il libro “Loro e noi. Storie di umani e altri animali” (Neos Edizioni).

L'evento sarà introdotto da Lucrezia Novaro, Presidente dell’Enpa di Savona. In collaborazione con Ente Nazionale Protezione Animali di Savona.

Secondo recenti stime, si calcola che in Italia ci siano più di sessanta milioni di animali da affezione. Cioè più animali che “padroni”. Così pure è sempre più florido il mercato del pet e sempre più numerose sono le associazioni a difesa dei diritti degli animali. Questo a testimonianza di una sensibilità sicuramente diffusa e in aumento verso quella che possiamo definire “la alterità”.

Ma gli animali non sono solo quelli da compagnia o comunque da appartamento, e si può e anzi si deve amare anche gli altri, da quelli selvaggi a quelli impropriamente definiti “da reddito”. Quest’opera ne è la testimonianza. La testimonianza di passioni anche totalizzanti verso le altre specie animali, dalle mucche alle vipere, dalle formiche alle farfalle, dai gufi ai ricci. Un viaggio nel diverso da noi, per prendere coscienza che l’uomo è un animale, e che come tale deve amare e rispettare gli altri animali come lui, in un legame profondo di comprensione, e non in un rapporto di dominanza, quando non di sfruttamento e di crudeltà.

 

c.s.

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore