/ Solidarietà

Che tempo fa

24 Ore

Cerca nel web

Solidarietà | giovedì 17 maggio 2018, 19:07

Ad Albisola Superiore ceramiche solidali e non solo

Il ricavato dell’iniziativa servirà a sostenere le attività del Gruppo Missionario Salesianodi Varazze “Africa degli Africani”,impegnato inprogetti di sviluppo virtuoso ad Ebolowa, in Cameroun.

Ad Albisola Superiore ceramiche solidali e non solo

I bambini delle classi quarta A e quarta B della scuola primaria di Albisola Superiore hanno scelto l’arte della ceramica per valorizzare una delle colture tipiche locali: l’ulivo.

Un’esposizione di centinaia e centinaia di creazioni realizzate dai bambini,con la guida della maestra Paola Zunino, ognuna delle quali è un pezzo unico ed originale.

Chi lo desidera, in cambio di un’offerta libera, potrà portare a casa con sé una delle creazioni abbinate ad un simpatico messaggio sui benefici legati al consumo di olio nella nostra alimentazione. Sarà presente anche:IL BIO ORTO Stand dedicato ad ospitare mazzetti di profumate erbe aromatichee giovani piantine a Km 0, provenienti dagli orti scolastici e preparate dagli alunni della scuola primaria e secondaria di primo grado.

Il ricavato dell’iniziativa servirà a sostenere le attività del Gruppo Missionario Salesianodi Varazze “Africa degli Africani”,impegnato inprogetti di sviluppo virtuoso ad Ebolowa, in Cameroun.

Il progetto

I lavori sono realizzati nell’ambito del programma“Eco-Schools” promosso dalla FEE (Foundation for Environmental Education), al qualela scuola primaria ha aderito anche quest’anno.

Il programma Eco-Schools prevede lo sviluppo, da parte della comunità scolastica, di un percorso di miglioramento dell’impatto ambientale della scuola e del territorio; se il progetto viene valutato positivamente dalla FEE, questa conferisce alla scuola la “Bandiera verde” quale riconoscimento di eccellenza ambientale.

Le scuole diAlbisolaSuperioresono ormai “veterane” di questo importante riconoscimento, avendo ottenuto già 13 Bandiere Verdi consecutive.

Quest’anno le classi della scuola primaria hanno scelto di affrontare un percorso diconoscenza e valorizzazione di una delle colture tipiche locali: l’ulivo.

Anche perché nel cortile scolastico i bambini hanno la fortuna di avere ben 22 alberi di ulivo! Hanno così potuto partecipare attivamente a tutte le fasi di produzionedell’olio: dalla raccolta delle olive allapotaturadegli alberi, dalla visita alfrantoio fino al prodotto finitoe al suo consumo.

Attraverso l’arte della manipolazione della creta gli alunnihanno inoltre realizzato centinaia di creazioni a tema,con uno scopo importante: dare un piccolo ma significativo aiuto al Gruppo Missionario Salesiano di Varazze “Africa degli Africani”, impegnato in progetti di sviluppo virtuoso ad Ebolowa,in Cameroun.

Il programma Eco-Schools è realizzato con il contributo del Comune diAlbisola Superioree sviluppato nella scuola con il supporto del Centro Educazione Ambientale Riviera del Beigua.

Il CEA Riviera del Beigua è gestito da Progetto Città Cooperativa Sociale

cs

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore