ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Attualità

Attualità | 18 maggio 2018, 13:55

Confartigianato lancia l'appello: "Uniamo le forze contro le truffe"

Presentata oggi l'iniziativa di Abi Liguria, Anap Confartigianato, Comune e Prefettura di Genova e forze dell'ordine per sensibilizzare gli anziani sul tema della sicurezza. In occasione di Stile Artigiano (18-20 maggio) in piazza de Ferrari consigli utili e vademecum informativi.

Confartigianato lancia l'appello: "Uniamo le forze contro le truffe"

Abi Liguria, Anap Confartigianato, Comune e Prefettura di Genova e forze dell’ordine insieme per sensibilizzare la popolazione anziana sul tema della sicurezza, fornendo informazioni e consigli utili per difendersi dai malintenzionati e prevenire i reati. L'iniziativa è stata presentata oggi in occasione della decima edizione di Stile Artigiano.

Nel pomeriggio delle tre giornate di manifestazione (18-20 maggio), i rappresentanti di Abi, Arma dei Carabinieri, Guardia di Finanza e Polizia di Stato saranno presenti in piazza per dare consigli utili e consegnare vademecum informativi contenenti semplici regole di comportamento per difendersi da truffe, raggiri e altri rischi di frode. Inoltre, sabato 19 maggio un altro momento di informazione in piazza de Ferrari con la dimostrazione dell'unità cinofila della Guardia di Finanza (tra le 16 e le 20).

«Gli anziani sono sicuramente i più esposti ai fenomeni di criminalità, a maggior ragione in Liguria, dove il numero di over 65 è il più alto d'Italia – spiegano gli organizzatori – Nonostante la diffidenza di molti, che spesso si rifiutano di ricevere aiuti o consigli, è opportuno ricordare che la sicurezza in noi stessi non basta: ecco perché iniziative come quella che presentiamo oggi sono fondamentali per sensibilizzare la popolazione, soprattutto quella più anziani.

Le occasioni di potenziale pericolo sono dappertutto: a casa, per strada, negli uffici postali o nelle banche, ma anche su internet. Per ogni circostanza, nel vademecum vengono indicati i trucchi messi in atto dai malintenzionati e i comportamenti da adottare. Le regole fondamentali: prudenza, attenzione e diffidenza, ma soprattutto rivolgersi con fiducia alle forze dell’ordine per segnalare atteggiamenti sospetti e per denunciare situazioni di pericolo.

 

cs

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium