/ Eventi

Eventi | 18 maggio 2018, 12:02

Cairo: sabato 19 maggio la "Sagra delle Pro Loco della Valle 2018"

Nella cornice di piazza Della Vittoria animazione per i più piccoli, musica, ma soprattutto buona cucina

Un successo di pubblico che si rinnova ogni anno. La manifestazione taglia il nastro dell’8ª edisione

Un successo di pubblico che si rinnova ogni anno. La manifestazione taglia il nastro dell’8ª edisione

Si alza il sipario sulla “Sagra delle Pro Loco della Valle 2018”, la festa delle Pro loco Valbormidesi che si terrà sabato 19 maggio in piazza Della Vittoria a Cairo. La manifestazione, giunta all’ottava edizione, negli anni passati ha toccato i comuni di Osiglia, Carcare, Cengio, Cairo e Millesimo raccogliendo grandi consensi sia per l’offerta proposta al visitatore sia per lo spirito di aggregazione e di collaborazione che si respira passeggiando tra i numerosi stand.

L’idea del Festival, organizzato dal Coordinamento di bacino delle Pro loco Valbormidesi, è infatti proprio quello di dare vita a un evento in cui ogni associazione propone il proprio piatto tipico e presenta le iniziative estive, ma allo stesso tempo tutte si impegnano fattivamente per realizzare una “vetrina virtuale” per valorizzare l’intera vallata.

"Quest’anno ad ospitarci sarà la piazza di Cairo e a tal proposito ringraziamo l’Amministrazione comunale e la locale Pro loco per la grande disponibilità – spiegano dal Coordinamento– la manifestazione, infatti, è nata come itinerante così che ogni anno tocchi un comune diverso. Questa edizione propone con alcune varianti la formula degli anni passati in grado di offrire ai visitatori una variegata gamma di intrattenimenti per soddisfare i gusti più disparati, non solo dal punto di vista enogastronomico". Tantissimi, dunque gli spettacoli  proposti: nel pomeriggio, a partire dalle 15.30, animazione per bambini a cura di “Scuola buffo” e intrattenimento musicale per tutta la serata con i gruppi “The Magalli’s”, “Never  too late” e “A.M. I. D. O.”.  E per finire…il piatto forte: la rassegna enogastronomica:  quindici Pro loco proporranno il loro piatto forte.

Ecco nel dettaglio gli abbinamenti: Altare– panizza e cocktali;  Bormida ‒ fazzini di Bormida; Cadibona ‒ acciughe fritte; Cairo ‒ tira (prodotto de.co); Carcare ‒ frittelle di baccalà e verdure; Castelnuovo di Ceva ‒ frittelle dolci; Cosseria ‒ totani  fritti; Dego ‒ fettuccine alla boscaiola; Millesimo ‒ tagliolini al tartufo; Mioglia – gnocchi; Murialdo – fazzini; Pallare ‒ lisotti di Pallare (prodotto de.co); Piana Crixia‒ pappardelle al sugo di lepre; Plodio – polenta con asino e Roccavignale-cortecce dolci. Insomma un’occasione da non perdere per trascorrere una serata all’insegna della buona cucina e del divertimento.

cs

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium