ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Eventi

Eventi | 19 maggio 2018, 10:31

Savona: passato e futuro si incontrano al museo

Ogni sabato, dal 19 maggio fino al 25 agosto acquistando il biglietto per il Civico Museo Archeologico di Savona o per l’All About Apple Museum, i visitatori avranno diritto a visitare il secondo museo a prezzo ridotto.

Savona: passato e futuro si incontrano al museo

La campagna “Passato e futuro si incontrano al museo” ottiene il Patrocinio Anno Europeo del Patrimonio Culturale Unesco 2018  e si inserisce nell'ambito delle iniziative del Comune di Savona "I Musei Per La città La città per i Musei". Ideata e promossa da Punto a capo comunicazione in collaborazione con All About Apple Museum e il Civico Museo Archeologico e della Città unitamente all'Istituto Internazionale di Studi Liguri propone una nuova formula promozionale.

Ogni sabato, dal 19 maggio fino al 25 agosto acquistando il biglietto per il Civico Museo Archeologico di Savona o per l’All About Apple Museum, i visitatori avranno diritto a visitare il secondo museo a prezzo ridotto. 

Una campagna che vuole sensibilizzare a una riscoperta dell’archeologia e della storia della città insieme alla storia dell’informatica, come spunti per una messa a sistema della cultura diffusa. L’invito è a percorrere un tour ideale e fisico nei due musei savonesi coinvolti, Museo Archeologico e All About Apple per comporre un quadro (storico/artistico/culturale/tecnologico) completo, appunto tra passato e futuro, dalla sede storica del Museo Archeologico nella fortezza del Priamar a picco sul mare, alla contemporanea sede dell'All About Apple nella nuova Darsena di Savona.

E’ un modo per stimolare a conoscere meglio l’importante patrimonio artistico e le eccellenze tecnologiche che custodiamo vicino a casa. Quando facciamo un viaggio soprattutto all’estero è normale inserire nel nostro programma una visita ad un museo, ma poi rimandiamo sempre la visita di quelli che abbiamo nella nostra città. Con questa iniziativa creiamo l’occasione per contrastare questa forma di pigrizia e favoriamo invece la visita dei due musei.

Non a caso l'iniziativa è stata riconosciuta d'interesse nell'ambito del progetto UNESCO del 2018 Anno europeo del patrimonio culturale e ne ha ottenuto il patrocinio, con visibilità a livello nazionale.

Accostare nella stessa campagna due musei così diversi tra loro, uno più storico e uno più tecnologico, può favorire ulteriormente lo sviluppo dell’interesse nei confronti della cultura intesa a tutto tondo e invogliare le scuole e la cittadinanza a frequentare insieme i musei. Auspichiamo che questa promozione possa avvicinare con nuove visite intere famiglie con bambini e creare un nuovo rapporto con l’esperienza museale fin dall’infanzia. Un'iniziativa che grazie a un volantino italiano-inglese che promuove il biglietto di ingresso ai due Musei, inviterà anche i numerosi crocieristi e turisti stranieri alla visita dei due musei, a formula scontata.

La campagna “Passato e Futuro si incontrano al Museo” che parte dal Civico Museo Archeologico e della Città insieme all’All About Apple Museum rappresenta una prima fase, che potrebbe essere successivamente estesa ad altri musei cittadini nell'ambito delle iniziative "I Musei Per La città La città per i Musei" finalizzate a comunicare la sinergia tra i musei stessi e il territorio.

cs

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium