/ Curiosità

Che tempo fa

24 Ore

Cerca nel web

Curiosità | 20 maggio 2018, 08:41

A Savona i gioielli d'artigianato sardo fanno tendenza

Gioielli di artigianato sardo delle migliori fatture a Savona presso l'Orologeria Barberis.

A Savona i gioielli d'artigianato sardo fanno tendenza

Gioielli di artigianato sardo delle migliori fatture a Savona presso l'Orologeria Barberis.

Una scelta importante questa, compiuta da Giovanni Barberis, titolare della rinomata orologeria Barberis di via Verzellino 51R.

“Riservare un angolo di esposizione a gioielli che parlano dell'antica tradizione orafa di Sardegna” dichiara Gian Barberis “ ha il significato di ospitare saperi e tradizioni di una isola antica e bella ricca di storia e cultura. L'idea è nata grazie al confronto con Eleonora Casula, esperta di marketing e comunicazione digitale che da anni collabora con la mia realtà. Da tempo ormai l'artigianato sardo è diventato uno dei più richiesti al mondo grazie alla rinomata bravura dei maestri artigiani capaci di coniugare antiche tradizioni con il design contemporaneo”.

La città di Savona e la Sardegna sono legate da un sottile filo rosso: in questo centro della Riviera di Ponente della bella Liguria molti sardi vivono da generazioni, così come in Sardegna i liguri possono vantare profonde e storiche radici.

L'arte sarda e la sua gioielleria regalano emozioni raffinate con la filigrana lavorata ancora oggi a mano e secondo antiche tecniche. Lo stile delle creazioni sapientemente gioca tra l'etnico e il contemporaneo.

Tra i manufatti preziosi e più rappresentativi non può mancare nella vetrina di Barberis la fede sarda, un anello legato con le più antiche tradizioni isolane e diventato negli ultimi anni di tendenza.

Lavorata in filigrana la fede sarda veniva regalata alla primogenita dalla madre, un passaggio di consegne molto particolare. Un alone magico intorno ad un gioiello tra i più importanti per una donna. Uno scrigno dove ogni essere umano custodisce gelosamente il proprio amore e i propri sentimenti più cari e nobili. La storia e il significato della bella fede sarda si perde nella leggenda. Quella più famosa racconta che le Janas, fate che vivevano nell'isola prenuragica nelle Domus de Janas, lavoravano stoffe pregiate adornate di pietre e gioielli, intessendo tra loro dei fili d’oro e d’argento. Tra tutti questi preziosi le Janas creavano anche la fede in filigrana destinata ad un uomo innamorato per la futura sposa. L'intreccio magico del gioiello doveva essere indossato dalla sposa rigorosamente all’anulare sinistro da dove una piccola arteria arriva dritta al cuore.

La fede sarda è un capolavoro di artigianato, un gioiello simbolo di Sardegna. Con la sua forma ottenuta da piccole sfere e fili intrecciati e concentrici che rappresentano chicchi di grano, è segno di prosperità e vincolo indissolubile con la terra: quella di Sardegna. Questo gioiello ha ormai da tempo varcato il mare diventando un accessorio amato ed indossato in varie occasioni di vita.

Anche a Savona ora, all'orologeria Barberis, è possibile apprezzare creazioni firmate e certificate da alcuni maestri orafi di Sardegna. Tra questi: RR Orafi in Sassari, Marrocu Gioielli di Villacidro e S'Unika.

RR Orafi in Sassari di Riccardo Dessì e Rocco Onnis S.d.f, azienda artigiana che tra innovazione e tradizione crea gioielli con un design curato nel dettaglio, personale, tradizionale, originale capace di raccontare una storia diversa che parla di una Sardegna sospesa nel tempo. I gioielli RR Orafi in Sassari hanno un carattere esclusivo che sfida mood e mode.

Marrocu Gioielli di Villacidro, paese del Medio Campidano, con le sue collezioni che narrano di antichi saperi tramandati da generazioni. Oggi l'azienda è in grado di soddisfare le esigenze di stile e look contemporaneo inserendovi il tocco magico di un artigianato antico.

Creata in Sardegna per tutti i sardi nel mondo la fede S'ave Maria della linea S'Unika è un gioiello adatto a uomini, donne e bambini. Di diverse fatture porta incisa la Ave Maria in lingua sarda: "Deus Ti Salvit Maria".

Nella collezione presente nell'orologeria di Savona tante altre proposte legate alla tradizione e alla cultura sarda perfetti per chi vuole portare con sé un pezzo artigianale capace di raccontare i saperi di una tradizione millenaria ma anche per chi apprezza sfidare le tendenze e gli stili inserendoci una tocco personale.

cs

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium