ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Politica

Politica | 23 maggio 2018, 15:22

Spotorno, il sindaco: "Basta con le fandonie su Luna Park e Differenziata"

La maggioranza: "I gruppi di opposizione continuano a fare demagogia senza informarsi prima sui fatti"

immagine di repertorio

immagine di repertorio

L'amministrazione comunale di Spotorno, presieduta dal sindaco Mattia Fiorini, replica alle ultime esternazioni dei gruppi di minoranza: "Apprendiamo dagli organi di stampa locali che i consiglieri di minoranza ancora una volta hanno usato pretesti privi di fondamento per criticare lʼoperato dellʼAmministrazione. Questa volta i consiglieri Bonasera, Spiga, Marcenaro e Riccobene ci accusano di “concedere gratuitamente l'utilizzo come dormitorio del campo sportivo agli esercenti del luna park estivo”. Spieghiamo quindi i fatti: innanzitutto ricordiamo che i gestori del luna park sono titolari di una regolare concessione demaniale sul terrapieno dellʼarea serra.

Alcuni anni fa, a seguito di una frana il terrapieno si ridusse di dimensioni e quindi non fu più possibile parcheggiare i mezzi in quellʼarea, legittimamente detenuta in concessione, ma solo allestire le attrazioni. Da allora il campo sportivo di Spotorno fu dato in uso ai gestori del luna park, a titolo gratuito. In cambio i gestori delle attrazioni tutti gli anni hanno contribuito spontaneamente a diverse attività e iniziative del paese.

Nello specifico sino al 2015 il luna park versava un contributo alla Polisportiva Spotornese, nel 2016 ha concordato con lʼallora Commissario di sostenere i costi di un concerto estivo. Lo scorso anno invece, dʼaccordo con la nostra Amministrazione, hanno acquistato il materiale per la sistemazione del campetto da calcio al Monticello e sostenuto parte dei costi di progettazione per la messa in sicurezza e la riqualificazione dellʼarea, per un totale di circa 7.000€. Questʼanno i gestori acquisteranno alberi da piantare in paese al posto di quelli tagliati sempre per un valore di 7.000€.

Il luna park estivo, da oltre 40 anni, rappresenta una parte del sistema di intrattenimento della stagione turistica, a cui molti ospiti sono appassionati frequentatori, e sono titolari di una concessione demaniale del tutto equivalente, dal punto di vista legale, a quella degli stabilimenti balneari. Il processo di riqualificazione dellʼarea che abbiamo intrapreso coerentemente con il nostro programma elettorale ed agli atti amministrativi esistenti e fatti fino al nostro arrivo, non può prescindere da questa realtà che è propositiva con soluzioni progettuali ed anche risorse economiche per la riqualificazione dellʼintera area del terrapieno della Serra.

Conclude la maggioranza: "I consiglieri di minoranza ancora una volta non hanno perso occasione per raccontare parzialmente un fatto, senza la minima preparazione che ci si aspetterebbe da chi ha esperienza amministrativa e ricopre un ruolo in un consiglio comunale.

Come sempre non hanno voluto informarsi né con gli uffici né con gli amministratori, preferendo giocare sui temi populisti, a loro cari, essendo carenti di argomenti politici per fare opposizione.

A dimostrazione di ciò anche la dichiarazione che fanno in chiusura sui costi del nuovo servizio di raccolta differenziata che, secondo loro, prevedrebbe “una maggiore spesa di un milione e mezzo di euro per la raccolta differenziata” è palesemente errata, il nuovo servizio costa 355.000 euro più del precedente, non un milione e mezzo".

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium