/ Eventi

Che tempo fa

24 Ore

Cerca nel web

Eventi | 24 maggio 2018, 17:20

L’omaggio di Vanessa Roghi a Don Milani e il ricordo a Valentina Oldano

L’evento é stato organizzato da Sabina Minuto e sarà un’ulteriore occasione per rendere omaggio a Valentina.

L’omaggio di Vanessa Roghi a Don Milani e il ricordo a Valentina Oldano

Nell’anno del cinquantesimo anniversario della morte di Don Lorenzo Milani e della pubblicazione di Lettere a una professoressa sono stati vari i volumi pubblicati su di lui e i suoi scritti. 

Oltre all’edizione in due tomi, nei Meridiani Mondadori, di Tutte le opere, curata per quanto riguarda Lettere a una professoressa da Valentina Oldano, spicca “La lettera sovversiva. Da don Milani a De Mauro, il potere delle parole” di Vanessa Roghi (Laterza, 2017).

La Roghi, storica della Sapienza di Roma autrice, tra l’altro, di un documentario Rai su Don Milani ha fornito un’accurata ricostruzione di tutto il dibattito che precede, accompagna e segue la pubblicazione della Lettera a una  professoressa .

Per realizzare la sua opera si é servita anche del lavoro filologico portato avanti negli anni da Valentina Oldano, prezioso e fondamentale nella riuscita della ricostruzione. Pertanto a lei ha dedicato il volume.

“La lettera sovversiva. Da don Milani a De Mauro, il potere delle parole ” é stato
presentato anche ai De Bosis Colloquia avvenuti presso l’Università di Harvard .
Anche in tale occasione Vanessa ha discusso del lavoro filologico di Valentina .
L’autrice , impegnata in numerosissime presentazioni italiane e non , sabato farà tappa a Savona , alle ore 17 presso la Sala Cappa, città dei Papi, via dei Mille 4.

L’evento é stato organizzato da Sabina Minuto. Interverrà al dibattito Giovanni
Lattanzi, presidente del Cocis. Sarà un’ulteriore occasione per rendere omaggio a Valentina, docente nella scuola primaria di Alassio, prematuramente scomparsa lo scorso giugno.

Mara Cacace

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium