/ Varazzino

Che tempo fa

24 Ore

Cerca nel web

Varazzino | venerdì 25 maggio 2018, 10:36

Celle, il mare e il lavoro insieme per i giovani (FOTO e VIDEO)

Quest'oggi a Celle Ligure la terza edizione di "Un mare di lavoro" in collaborazione con l'Ufficio scolastico Regionale per la Liguria

Celle, il mare e il lavoro insieme per i giovani (FOTO e VIDEO)

Questa mattina è stato dato il via alla terza edizione di "Un mare di lavoro" convegno organizzato dal Comune di Celle Ligure in collaborazione con la Capitaneria di Porto e la cooperativa Cala Cravieu, un'ottima opportunità conoscitiva e di dialogo per futuri stage nel settore marittimo. 

Dopo la cerimonia dell'alzabandiera con i picchetti della Fondazione Accademia Italiana della Marina Mercantile e della Capitaneria di Porto di Savona e l'esecuzione dell'Inno di Mameli da parte degli allievi del liceo musicale S.Pertini di Genova, diretti dalla prof.ssa Maria Angela Abramo, hanno preso la parola il sindaco Renato Zunino, il comandante della Capitaneria di Porto- Guardia Costiera di Savona Massimo Gasparini, Mario Maretti, presidente di Cala Cravieu e Ernesto Pellecchia, direttore generale Ufficio Scolastico Regionale per la Liguria.

Nella sala del ristorante Cà du Mà in seguito si é data l'opportunita agli studenti della classi IV e V, principalmente degli Istituti Nautici, Turistici ed Alberghieri di incontrare e dialogare con esperti di alcune importanti Compagnie di Navigazione con i dirigenti e Fondazione Accademia Italiana della Marina Mercantile e con il personale della Capitaneria di Porto-Guardia Costiera. Sono intervenuti, grazie alla moderazione di Benedetto Maffezzini, dirigente scolastico, Ufficio Scolastico Regionale per la Liguria, il Capitano di Corvetta Giuseppe Cannarile, l'esperto nel settore marittimo Renato Causa, Stefano Giampedroni di Costa Crociere, Carlo Barindello, capitano di lungo corso, Sofia Berto, sottotenente di Vascello, Capitaneria di Porto, Guardia Costiera di Savona, Luca Falcone, tenente colonnello, centro Carabinieri Subacquei Genova con l'intervento conclusivo dell'ammiraglio Nicola Carlone, Comandante Regionale della Capitaneria di Porto.

Nel pomeriggio verranno svolti alcuni colloqui orientativi, un incontro tra gli studenti/genitori e personale esperto del settore marittimo sulla base dei vari indirizzi di studio. Alle ore 17.30 verranno sorteggiati dei viaggi premio sulle navi GNV e Costa Crociere tra gli studenti in possesso dell'attestato di partecipazione all'intero percorso della giornata. Chiuderà infine la giornata una benedizione del mare e la cerimonia dell'ammainabandiera.

Durante tutta la giornata saranno presenti sul Lungomare Crocetta gli info-point della Capitaneria di Porto, nucleo carabinieri subacquei Genova, di Costa Crociere, GNV, Fondazione Accademia Italiana della Marina Mercantile, il Comune di Celle Ligure e Cala Cravieu con il supporto di AGESCI, Gruppo Scout Nautici Celle Ligure.

"Si tratta di un progetto di estrema importanza che offre agli studenti la possibilità di avere un approccio diretto con chi lavora a stretto contatto con il mare - commenta Ernesto Pellecchia, direttore generale ufficio scolastico regionale - Grazie a questa attività, i ragazzi hanno una concreta possibilità di conoscere e sviluppare le proprie attitudini".

"Questa iniziativa può essere un punto di partenza per i ragazzi per capire se il lavoro che si svolge in mare sia una possibilità concreta per loro - spiega Caterina Mordeglia, vice sindaco comune di Celle - per i giovani che vogliono trovare un lavoro, questo è un momento di grande interesse". 

"Per noi si tratta di un progetto molto importante perché ci consente di diffondere la cultura del mare - conclude Massimo Gasparini, comandante capitaneria di Porto - Guardia Costiera di Savona - inoltre ci consente di far conoscere ai ragazzi le varie opportunità di lavoro". 

Luciano Parodi

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore