Attualità - 25 maggio 2018, 15:55

Un weekend savonese immerso nel Medioevo: spazio in Darsena a "Savona Antica" (VIDEO)

La Darsena si veste di passato domani sabato 26 maggio e domenica 27. All'interno tutto il programma dell'evento.

Un weekend savonese immerso nel Medioevo: spazio in Darsena a "Savona Antica" (VIDEO)

Un viaggio nell'antico, immersi nel Medioevo, Savona e la Darsena domani, 26 maggio e domenica 27, faranno un tuffo nel passato e si vestiranno di storia grazie all'evento "Savona Antica".

Nella sala giunta del comune il vice sindaco Massimo Arecco e l'assessore al commercio Maria Zunato hanno presentato l'iniziativa insieme al presidente dell'associazione Darsena 2.0 Gianluca Serra e Caterina Frumento dell'ADSO Savona.

 “Si tratta di una bella iniziativa e sono veramente orgoglioso della collaborazione che si sta portando avanti con l’associazione Darsena 2.0 e tutti i commercianti coinvolti, ha dichiarato Arecco. – Sono stati loro a proporre all’amministrazione comunale questo progetto che consiste nel far vivere due giorni di Medioevo alla città di Savona, pronta a tornare indietro di parecchi secoli con tutta una serie di figuranti, con iniziative commerciali e spettacoli che trasformeranno pomeriggi e sere della Darsena in qualcosa di magico che non è mai stato fatto. Ma è solo l’inizio di una serie di manifestazioni che vedranno protagonista la Darsena come teatro di grandi eventi”.

 “Tanto divertimento attende la città di Savona e sono sicuro che i cittadini saranno molto contenti -spiega Gianluca Serra, presidente dell'associazione Darsena 2.0 - In Darsena ritorneranno al passato, potranno divertirsi con qualcosa di diverso dedicato anche alle famiglie. Noi cerchiamo di organizzare tante cose, abbiamo molte idee e abbiamo la fortuna di collaborare bene e in modo proficuo con l’amministrazione. È la prima, ma ne faremo molte altre”. 

“Collaboriamo con l’associazione Darsena da parecchi anni, ci aiutano a reperire fondi per i nostri progetti, ad esempio per i progetti di autonomia residenziale molto importanti per i nostri ragazzi, in previsione del il ‘Dopo di noi’. Stiamo lavorando su Savona e Albenga. E durante ‘ Darsena Medievale’ sarà possibile dare un contributo alla nostra associazione presso tutti i varchi della manifestazione con apposite cassette entro cui porre le vostre offerte. Speriamo nella generosità dei cittadini” continua Caterina Frumento, una mamma dell’associazione Down di Savona.

Ecco il programma completo:

Sabato 26 maggio 

ore 13.00 Apertura della Darsena con giullari e menestrelli, uccelli rapaci e predatori dell'aria, sfaccendati, servi nobili e cavalieri che vi coinvolgeranno in storie vere e false con duelli di spade e combattimenti per le vie.

Apertura dei banchi degli artigiani con le loro opere

Tiro con L'Arco. Durante nato il pomeriggio i più audaci, potranno provare la loro abilità nel tirare con l'arco nel campo tiro del gruppo storico Team Arche, Venegono.

Per le dame, le damigelle e gli infanti due artiste, Laura e Monica, saranno a disposizione per truccare i volti.

Ore 19.00 Apertura dei ristori ove sarà possibile degustare i piatti tipici di una volta.

Dalle ore 21,00 presso il palco si terranno gli spettacoli dei nostri artisti medievali:

21,00 Lo Giullare Nespolo

21,30 Duelli e dance con la Medioevale

22,00 Danze e duelli con l'Ordine del Gheppio e D&E animation,

22,30 Giochi di fuoco con Losna Fire

23,00 Musiche e intrattenimento con l Sonagli di Tagatam 

Domenica 27 maggio 

Ore 10.30 Apertura della Darsena.

Ore 15.30 Apertura dei ristori.

Ore 14.30 1 bambini potranno osservare da vicino un vero mercato medievale, rallegrati dagli scherzi e dai giochi del Giullare Nespolo e potranno cavalcare come giovani cavalieri con la scuderia "PonteRomano"

Ore 13:00 Per le dame, le damigelle e gli infanti due artiste, Laura e Monica, saranno e disposizione per truccare i volti.

Dalle 16,00 albe 16,00 Spettacoli d'arme e danze nelle piazze diletteranno tutti i presenti.

Ore 19.00 Apertura dei ristori, gli osti apriranno le loro taverne per deliziare i palati dei visitatori. Ore 21.00 Nelle piazze spettacoli, duelli di spade e danze in uso alle feste di corte, vi faranno sognare il mondo passato... 

Si Ringrazia: Le Medioevale di Savona, L'Ordine del Gheppio, D&E Animation, Giullare Nespolo, la danzatrice del fuoco Losna Fire, Terra di Confine, Team Arche, Venegono, i truccabimbi Laura e Monica la Scuderia del Ponte Romano, I Sonagli di Tagatam.

Luciano Parodi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU