ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Alassino

Alassino | 26 maggio 2018, 07:51

Laigueglia, oltre 80 partecipanti alla competizione letteraria 'Grappoliadi'

Hanno preso parte tutte le classi della scuola primaria "G.B. Libero Badaró"

Laigueglia, oltre 80 partecipanti alla competizione letteraria 'Grappoliadi'

È stata un successo la prima edizione delle Grappoliadi a Laigueglia. Oltre 80 partecipanti: tutte le classi della scuola primaria "G.B. Libero Badaró". Alla competizione letteraria, organizzata secondo il consolidato format ideato da Piero Spotti - Associazione "Grappolo di libri", con l'obiettivo di coinvolgere le classi in attività didattiche e ludiche di promozione della lettura, hanno partecipato, come animatori e giudici della gara, gli scrittori Simone Dini Gandini e Daniele Nicastro. I bambini si sono sfidati sui loro libri "Ronnie Rondella" e "L'ibis di Palmira".

I più piccoli (classe prima)hanno giocato sulla storia in rima di Grappolina e il paese speciale - ed. Grappolo di libri; Grappolina è la mascotte delle Grappoliadi e il suo personaggio si presenta a sorpresa tra i bimbi durante i giochi. L'evento si è svolto in una location particolare, la spiaggia, e ha riscosso un notevole successo grazie alla presenza degli autori che si sono, per l'occasione, trasformati in compagni di avventura e di gioco. Gli alunni, ben preparati dalle docenti, che li hanno sostenuti anche durante le sfide, hanno dimostrato capacità di iniziativa e un'ottima comprensione dei libri letti.

La grande festa narrativa, che ha saputo unire la lettura alla fantasia ed alla magia, si è conclusa con la premiazione dei piccoli lettori con un grappolo di libri e con la distribuzione di una spilla ricordo.Gli organizzatori lavoreranno sulle proposte dei bimbi che hanno lanciato idee su tematiche da affrontare nel laboratorio #grappoliadi2018perchenonparliamodi.

L'appuntamento è per la prossima primavera; nel frattempo continueranno gli incontri delle classi con gli scrittori.Nel progetto di promozione alla lettura è stata coinvolta anche la scuola dell'infanzia, con attività di continuità con la primaria, concretizzatesi anche negli incontri con gli autori di narrativa infantile.

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium