/ Eventi

Eventi | 26 maggio 2018, 08:00

In arrivo un weekend ricco di eventi: questo il programma

Ad Alassio presso la discoteca Le Vele la serata 'The Classic Saturday Night'; a Savona il 'Mercato Riviera delle Palme'; a Finale Ligure la 'Festa delle Pro Loco'

In arrivo un weekend ricco di eventi: questo il programma

ALASSIO: sabato sera presso la discoteca Le Vele The Classic Saturday Night, ed il titolo dice tutto: il leggendario sabato notte della Riviera ligure di Ponente firmato Le Vele Alassio! L'ingresso è in omaggio per le donne entro le ore 00:00 e ridotto tutta la notte per i possessori della Resident Card (LEGGI ARTICOLO).

BERGEGGI: domenica "Escursione geologica sui sentieri di Bergeggi". In occasione del G&T day nazionale, per valorizzare il patrimonio geologico italiano l’Associazione Italiana di Geologia e Turismo promuove l’escursione organizzata dal Comune di Bergeggi. L'appuntamento dal titolo è fissato per domenica 27 maggio. Ritrovo: ore 9:30 sulla via Aurelia, di fronte ai Bagni Billabong; Dislivello in salita: circa 300 m - Lunghezza: circa 7 km; Durata: intera giornata con pranzo al sacco. La partecipazione è gratuita e non è richiesta la prenotazione. Sono raccomandati: abbigliamento adeguato alla stagione, scarponcini da trekking, acqua e pranzo al sacco (in caso di pioggia l’escursione sarà annullata).  

FINALE LIGURE: sabato presentazione dell'ultimo libro di Pino Testa che ha appena dato alle stampe un corposo studio sulla storia dei boschi, e su quelli del Marchesato di Finale in particolare. Sacri e rispettati dagli antichi Liguri e poi dai Romani, hanno avuto una gestione sostenibile fino a poco dopo il Mille, quando erano proprietà dei Marchesi. Infine, desacralizzati e smembrati tra le numerose Comunità locali, sono stati visti solo come una risorsa da sfruttare e per cui litigare, insieme alla gestione dell'acqua e dei confini. Il volume riporta gli usi e le modalità di gestione nei tempi, tutti i passaggi legali (che terminano nel 1915), fatti, misfatti e liti. Si evidenzia anche come è cambiato nel tempo il concetto dell'importanza vitale del bosco, con le modalità da applicare per mantenere questa risorsa e la ricerca, in tempi più recenti, di uno sfruttamento forsennato finalizzato al guadagno. Ingresso libero.

Sempre a FINALE LIGURE nella giornata di domenica la "Festa delle Pro Loco" dalle ore 10 alle ore 19 sul lungomare A. Migliorini (LEGGI ARTICOLO). 

LAIGUEGLIA: sabato e domenica la quinta edizione di 'Laigueglia è dei bambini'. Due giorni di giochi, laboratori, musica, balli e spettacoli dalle 15 alle 19,30. Gli eventi sono promossi in collaborazione con le associazioni locali, con il patrocinio della Regione Liguria, della Provincia di Savona, quindi del Gaslini Onlus, l’Unicef e dell’Acquario di Genova (LEGGI ARTICOLO). 

SAVONA: un viaggio nell'antico, immersi nel Medioevo, Savona e la Darsena domani, 26 maggio e domenica 27, faranno un tuffo nel passato e si vestiranno di storia grazie all'evento "Savona Antica". Ecco il programma completo:

Sabato 26 maggio 

ore 13.00 Apertura della Darsena con giullari e menestrelli, uccelli rapaci e predatori dell'aria, sfaccendati, servi nobili e cavalieri che vi coinvolgeranno in storie vere e false con duelli di spade e combattimenti per le vie.

Apertura dei banchi degli artigiani con le loro opere

Tiro con L'Arco. Durante nato il pomeriggio i più audaci, potranno provare la loro abilità nel tirare con l'arco nel campo tiro del gruppo storico Team Arche, Venegono.

Per le dame, le damigelle e gli infanti due artiste, Laura e Monica, saranno a disposizione per truccare i volti.

Ore 19.00 Apertura dei ristori ove sarà possibile degustare i piatti tipici di una volta.

Dalle ore 21,00 presso il palco si terranno gli spettacoli dei nostri artisti medievali:

21,00 Lo Giullare Nespolo

21,30 Duelli e dance con la Medioevale

22,00 Danze e duelli con l'Ordine del Gheppio e D&E animation,

22,30 Giochi di fuoco con Losna Fire

23,00 Musiche e intrattenimento con l Sonagli di Tagatam 

Domenica 27 maggio 

Ore 10.30 Apertura della Darsena.

Ore 15.30 Apertura dei ristori.

Ore 14.30 1 bambini potranno osservare da vicino un vero mercato medievale, rallegrati dagli scherzi e dai giochi del Giullare Nespolo e potranno cavalcare come giovani cavalieri con la scuderia "PonteRomano"

Ore 13:00 Per le dame, le damigelle e gli infanti due artiste, Laura e Monica, saranno e disposizione per truccare i volti.

Dalle 16,00 albe 16,00 Spettacoli d'arme e danze nelle piazze diletteranno tutti i presenti.

Ore 19.00 Apertura dei ristori, gli osti apriranno le loro taverne per deliziare i palati dei visitatori. Ore 21.00 Nelle piazze spettacoli, duelli di spade e danze in uso alle feste di corte, vi faranno sognare il mondo passato... 

Sempre a SAVONA nella giornata di domenica in Darsena, il 'Mercato Riviera delle Palme' (LEGGI ARTICOLO). 

VADO LIGURE: sabato e domenica al piano superiore del Molo 8.44, saranno allestiti i gonfiabili a disposizione gratuitamente per tutti i bambini, dalle ore 10.00 alle 13.00 e nel pomeriggio dalle 15.00 alle 18.00.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium