/ Eventi

Che tempo fa

24 Ore

Cerca nel web

Eventi | domenica 27 maggio 2018, 11:13

Al Museo dell'Olio di Oliva Carli di Imperia lo 'Zonta Forum' riservato ai giovani (FOTO)

All'appuntamento sono giunti ragazze e ragazzi da molte province (Cuneo, Alessandria, Genova, Torino e Savona) e un gruppo anche da Montecarlo

 

Si è svolto presso il Museo dell'Olio di Oliva Carli di Imperia lo Zonta Forum riservato ai giovani, organizzato dal locale club presieduto da Renata Vallò.

All'appuntamento sono giunti ragazze e ragazzi da molte province (Cuneo, Alessandria, Genova, Torino e Savona) ed un gruppo anche da Montecarlo (Astrid Aerts, Camille Rubini e Jason Sandberg, accompagnati dalla loro presidente Loredana Scifoni). Le ragazze (si fa notare che lo Zonta Club è nato riservato alle Donne) hanno esposto i loro progetti per iniziative di solidarietà internazionale. Si è parlato anche della violenza sulle donne.

Ma la novità di interesse è quella che lo Zonta Club ha da poco aperto anche agli uomini, per cui alcuni club (come quello di Alessandria) hanno iniziato ad iscrivere maschi. "Ammettiamo anche gli uomini per migliorare lo status donna" si è detto. Con l'occasione è stata consegnata una borsa di studio (€uro 300) ad una giovane liceale (4° Scientifico) di Tortona, Elisabetta Distefano, che era accompagnata, oltre che dai genitori Michela e Maurizio, dalla sua maestra delle Elementari, Nucci Castellotti che sin da scolara ha sempre creduto nelle potenzialità di Elisabetta.

La giovane tortonese è stata premiata per i suoi progetti messi in pratica nell'aiutare i suoi coetanei negli studi, estendendo anche questa su iniziativa all'estero con studenti di ogni parte del mondo e di ogni etnia.

I giovani convenuti, dopo le loro esposizioni e dopo una breve pausa pranzo nell'Emporio Carli si sono divisi in gruppi di lavoro a seconda dell'argomento scelto (violenza sulle donne, solidarietà, migrazione, ecc.).

 

Foto servizio di Silvio Fasano

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore