/ Attualità

Attualità | 28 maggio 2018, 16:24

A Cairo Montenotte due incontri per "conoscere" il lupo

Questo canide selvatico è tornato ad essere una frequente presenza nelle nostre valli

A Cairo Montenotte due incontri per "conoscere" il lupo

Due incontri per 'conoscere' meglio il lupo. Gli appuntamenti sono in programma per mercoledi 30 e giovedi 31 maggio a Cairo Montenotte. 

Il primo (30 maggio) si terrà alle ore 21 (ad ingresso libero) presso la Sala De Mari di Palazzo di Città. Il relatore sarà Mauro Fissore, guardaparco delle Aree Protette Alpi Marittime e collaboratore del progetto LIFE WOLFALPS. Nel corso della serata verranno illustrate alla platea diverse tematiche come il passato storico e problematico del lupo, la sua evoluzione tra leggenda e realtà, l’etologia del lupo, le prospettive future e le possibilità di convivenza con l’uomo, i progetti a sostegno degli allevatori e il problema del bracconaggio.

Come riportato negli ultimi mesi dalla nostra redazione, sono stati diversi gli avvistamenti di lupo registrati all'interno del territorio valbormidese. Il più eclatante risale allo scorso novembre, quando venne rinvenuto a Roccavignale (in frazione Strada) un esemplare di giovane lupo maschio senza vita, probabilmente avvelenato da un boccone di carne avvelenato (LEGGI ARTICOLO).

Il secondo incontro (in programma alle ore 9 del 31 maggio) sarà riservato invece agli studenti dell'Istituto 'Patetta'. La dott.ssa Irene Borgna, guida naturalistica e collaboratrice del progetto LIFE WOLFALPS, incontrerà un gruppo di ragazzi delle scuole superiori di Cairo ai quali illustrerà, anche attraverso una dimostrazione pratica, l’attività anti-bracconaggio svolta da unità cinofila del Corpo Forestale dell’Arma dei carabinieri.

Graziano De Valle

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium