/ Curiosità

Curiosità | 28 maggio 2018, 10:28

Squali nel Mediterraneo? L'esperienza di un pescatore: "Vederli non è raro" (VIDEO)

Afferma il pescatore: "Pensavamo fosse uno squalo bianco, poi ci siamo accorti che era un Mako e che aveva un comportamento anomalo"

Squali nel Mediterraneo? L'esperienza di un pescatore: "Vederli non è raro" (VIDEO)

Squali nel Mediterraneo? Vederli non è raro! Come conferma il biologo Fulvio Garibaldi: “In questi anni stiamo registrando un aumento degli esemplari. Questo è dovuto essenzialmente al fatto che da noi non vi è la pesca allo squalo e sta crescendo, anzi, la sensibilità ambientale anche tra i pescatori che, non di rado, se pescano accidentalmente questi animali cercano di liberarli e rimetterli in libertà”.

Ed è proprio questa l’esperienza che ci ha raccontato il pescatore per passione che ha registrato il video dello squalo al largo del savonese.

Afferma: “Ero in barca con amici e abbiamo visto questo squalo. Subito lo abbiamo scambiato per uno squalo bianco, poi abbiamo capito che era un Mako. Si comportava però in maniera strana, secondo noi non stava bene. Aveva un comportamento anomalo, nuotava lentamente e in superficie, mentre di solito questa specie è molto più veloce”.

Continua: “Noi avevamo le nostre lenze in mare per pescare e lo squalo si è anche impigliato in queste, lo abbiamo sollevato e liberato e lui si è allontanato”.

Conclude: “Non è poi così raro vedere al largo delle nostre coste questi animali e riprenderli è sempre una grande emozione”.

Mara Cacace

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium