/ Attualità

Attualità | 02 giugno 2018, 13:01

Festa della Repubblica, issato il tricolore sul colle del Castellaro ad Albisola

I cittadini si sono riuniti dalle 11.30 presso il Monumento ai Caduti ai piedi della salita di San Nicolò.

Festa della Repubblica, issato il tricolore sul colle del Castellaro ad Albisola

Il comune di Albisola Superiore questa mattina ha onorato la bandiera nazionale, in occasione della Festa della Repubblica, issando il tricolore sul colle del Castellaro, simbolo della città.

I cittadini si sono riuniti dalle 11.30 presso il Monumento ai Caduti ai piedi della salita di San Nicolò. Presenti alla cerimonia gli alpini, la protezione civile, gli agenti della polizia locale e gli assessori Luca Ottonello e Giovanna Rolandi promotori dell’iniziativa oltre al vicesindaco Maurizio Garbarini e all’assessore Roberto Gambetta.

Con grande piacere abbiamo avanzato questa idea raccogliendo un desiderio che la cittadinanza da tempo nutriva: quello di rivedere sventolare sul Castellaro una bandiera come in passato già accadeva in occasione però della festa del 1 Maggio con una valenza politica precisa e differente. Noi invece abbiamo pensato di riportare l’attenzione su un simbolo che accomuna tutta la comunità in un momento in cui lo scenario generale provoca una disaffezione pericolosa per le nostre radici e la nostra patria, e ritenendo che la festa della Repubblica fosse l’occasione migliore per celebrare la nostra bandiera nazionale issando il tricolore sul colle del Castellaro, percepito da tutti gli Albisolesi come un simbolo storico. Vogliamo ringraziare sentitamente i volontari della Protezione Civile AIB Albisola e il Gruppo Alpini per la partecipazione all'organizzazione di questa cerimonia" dicono gli assessori alla cultura, Giovanna Rolandi, e al turismo, Luca Ottonello.

Luciano Parodi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium