ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Eventi

Eventi | 04 giugno 2018, 20:36

Un convegno a Loano sull'autismo

L’evento, accreditato Ecm, organizzato dalla Fondazione Istituto Sacra Famiglia Onlus, è in programma mercoledì 13 giugno a partire dalle 9.30 presso il Loano2 Village di via degli Alpini.

Un convegno a Loano sull'autismo

L’evento, accreditato Ecm, organizzato dalla Fondazione Istituto Sacra Famiglia Onlus, è in programma mercoledì 13 giugno a partire dalle 9.30 presso il Loano2 Village di via degli Alpini.

Le conoscenze in merito all’autismo si sono modificate notevolmente negli ultimi vent’anni, portando a radicali mutamenti nei paradigmi di comprensione del disturbo. La complessità clinica del fenomeno autismo e l’ampia variabilità nei modelli eziologici e patogenetici ha contribuito a creare disomogeneità nella presa in carico territoriale, in quanto ogni Servizio deputato faceva riferimento a modelli storici e teorici propri, adattandoli al disturbo.

È nata quindi sempre più forte l’esigenza di modelli operativi innovativi e sinergici, continui e contigui. Le linee guida internazionali e nazionali sottolineano che il grado di efficacia di un trattamento educativo/abilitativo a favore di soggetti con autismo, disturbo generalizzato dello sviluppo e disabilità intellettiva, dipende, non solo dalla precocità con cui viene attuato lo stesso, ma anche dall’uniformità e dal coordinamento delle agenzie educative all’interno del programma di recupero.

Durante la giornata interverranno: Lucio Moderato, psicologo, psicoterapeuta, direttore dei servizi innovativi per l’autismo della Fondazione Sacra Famiglia; Julia O’Connor del Kennedy Krieger Institute di Baltimora (nel Maryland, negli Stati Uniti), direttrice del dipartimento SIB (Self Injourius Behavior); Albino Accame, direttore delle sedi liguri della Fondazione Sacra Famiglia Onlus; Fabrizio Pregliasco, virologo e ricercatore del dipartimento di scienze biomediche per la salute dell’Università degli Studi di Milano e direttore sanitario dell’Irccs Galeazzi di Milano.

 

cs

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium