ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Politica

Politica | 05 giugno 2018, 17:50

Life 2014-2020, Regione Liguria partecipa a due progetti: 625mila per la tutela e la promozione della biodiversità

“Attraverso questo progetto – commenta l’assessore Mai – che prevede il coinvolgimento di partner scientifici di alto livello, vogliamo tutelare e promuovere una specie faunistica poco conosciuta e potenzialmente a rischio”

Life 2014-2020, Regione Liguria partecipa a due progetti: 625mila per la tutela e la promozione della biodiversità

Regione Liguria partecipa a due bandi del progetto comunitario Life 2014-2020.

Lo ha stabilito oggi la giunta regionale su proposta dell’assessore regionale allo Sviluppo economico Andrea Benveduti. Dei due progetti, entrambi dedicati alla tutela e alla promozione delle biodiversità, Life Nat Grace vede Regione Liguria come capofila, insieme ai parchi dell’Antola, dell’Aveto e Beigua, Federparchi e Arpal.

Con un budget di 2,2 milioni di euro, di cui 415mila per la Liguria, il progetto, che ha l’obiettivo di conservare i pascoli ad alto contenuto di biodiversità, vede coinvolte anche: Regione Toscana, Università di Genova dipartimento di Economia, la Scuola superiore di sant’Anna di Pisa, Eurac Research di Bolzano e l’Istituto di ecologia applicata di Roma.

“Il progetto – spiega l’assessore Benveduti – è un’ottima occasione per il territorio perché pone al centro la tutela delle risorse naturalistiche del nostro entroterra, che rappresentano un patrimonio da difendere e promuovere come opportunità economica per le comunità locali e di contrasto allo spopolamento delle vallate”.

“La tutela delle nostre biodiversità – spiega l’assessore all’Agricoltura Stefano Mai – è la condizione di base per dare impulso al settore agricolo e zootecnico. Inoltre, il progetto prevede il coinvolgimento dei Parchi in un lavoro di squadra che si inserisce nella nostra visione di natura come risorsa e non come ostacolo allo sviluppo di attività ambientalmente sostenibili”.

Il secondo progetto Life emys for Italy è rivolto alla tutela delle testuggini palustri autoctone italiane e per quanto riguarda la Liguria la tartaruga di lago della piana di Albenga. Il progetto ha come capofila il WWF Italia e come partner, oltre a Regione Liguria: Acquario di Genova, Università di Genova, università di Firenze, università di Pisa, Università di Modena e di Reggio Emilia, Università di Palermo, WWF oasi. Il budget complessivo è di 3,5 milioni di euro, di cui 210 mila euro per la Regione Liguria.

“Attraverso questo progetto – commenta l’assessore Mai – che prevede il coinvolgimento di partner scientifici di alto livello, vogliamo tutelare e promuovere una specie faunistica poco conosciuta e potenzialmente a rischio”.

cs

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium