ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Eventi

Eventi | 07 giugno 2018, 16:16

A Cairo "Aspettando Rossi di Liguria e Festa del Moco in Fiore"

Il Mercato della Terra, a cui partecipano i produttori del territorio, si svolge a Cairo Montenotte ogni secondo sabato del mese ed è giunto al nono anno di vita

A Cairo "Aspettando Rossi di Liguria e Festa del Moco in Fiore"

Sabato 9 giugno al Mercato della Terra di Cairo Montenotte, tradizionale appuntamento mensile con i prodotti e i produttori agroalimentari del territorio, l'enologo Andrea Magliano e il produttore Vincenzo Comelli di Cantina Casanova presenteranno il laboratorio "Aspettando Granaccia di e Rossi di Liguria: curiosi abbinamenti...un anno dopo".

L'evento, dedicato ad uno dei principali vitigni della Liguria (il Granaccia o Alicante, diffuso anche oltre che in Liguria in Spagna, Francia e Sardegna, dove da vita al noto Cannonau) si svolgerà come sempre nell'area eventi al centro del Mercato, dedicata ai laboratori e alle.degustazioni.

Riscoperto di recente il Granaccia è un vitigno da cui si ottiene un vino di buona vivacità cromatica e che in bocca è secco ed avvolgente, al Mercato della Terra incontra la farinata di Moco delle Valli della Bormida e i formaggi della Val Bormida per un "matrimonio" in cui è il contrasto a farla da padrone.

Abbinamenti noti e non, magari un po' audaci e tanta voglia di far conoscere questa autentica perla delle produzioni liguri. Il Mercato della Terra, a cui partecipano i produttori del territorio, si svolge a Cairo Montenotte ogni secondo sabato del mese ed è giunto al nono anno di vita, grazie alla collaborazione tra il Comune di Cairo Montenotte, la Condotta Slow Food delle Valli del Bormida, le associazioni di categoria dell'agricoltura e dell'artigianato, la Pro Loco e l'Associazione Produttori della Valli Bormida e Giovo.

Si tratta di un progetto di respiro internazionale, gestito da una comunità con regole e valori condivisi, dove trovare prodotti locali e di stagione direttamente da chi li produce, buoni per il palato, puliti per l'ambiente e giusti per la società.

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium