ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Attualità

Attualità | 08 giugno 2018, 14:25

Finale Ligure, l'assessore Orso: "L'ecoturismo sarà il turismo del futuro"

L'architetto, ideatrice del simposio del 21 giugno prossimo, sottolinea l'importanza delle strategie per rivitalizzare e differenziare l'offerta delle aree rurali

Finale Ligure, l'assessore Orso: "L'ecoturismo sarà il turismo del futuro"

Questa mattina è uscita su Savonanews la notizia che giovedì 21 giugno a partire dalle ore 15,30 Finalborgo ospiterà un convegno dal titolo “Ecoturismo e microricettività per la valorizzazione del territorio e lo sviluppo del turismo nelle aree agricolo-naturalistiche”, nell'ambito della mostra allestita dal 13 al 27 giugno nel II Chiostro “Architetture per l'Ecoturismo in Liguria”.

Per il programma completo, leggere articolo in questo LINK.

L'architetto Marinella Orso, assessore all'urbanistica del Comune di Finale Ligure, descrive così gli aspetti-chiave del simposio: "Il turismo è da tempo  percepito come una risorsa sempre più importante per numerosi territori anche europei. Ne è testimonianza il fatto  che il turismo rappresenta un elemento importante della strategia comunitaria “Leader”. In particolare i turismo rurale rappresenta un segmento di crescita con interessanti opportunità di sviluppo che gli derivano dalla capacità di rispondere ad alcune tendenze emergenti nella domanda turistica che mirano a premiare forme di fruizione particolarmente attente ai valori della natura.

Un turismo che sicuramente si configura come un’opportunità per diversificare l’economia delle aree rurali e rivitalizzare territori  non sempre competitivi a fronte delle dinamiche dei mercati , occasione importante  nella logica di una diversificazione  delle aziende agricole con l’affermazione di un modello sempre più multifunzionale.

Nella convinzione  che soprattutto l’”ecoturismo” sia il turismo del futuro,  come Amministrazione  stiamo organizzando una mostra,  che sarà allestita nei chiostri del complesso di Santa Caterina dal 13 al 27 giugno , in cui verranno presentate alcune innovative “eco-architetture” destinate all’ospitalità: spazi minimali in simbiosi con la natura, modulari, aggregabili, autosufficienti  sotto il profilo energetico, ad impronta zero sul territorio.

Durante il periodo della mostra, probabilmente nelle giornate del 20 o 21 giugno, verrà   organizzato un convegno per  declinare  il tema  sotto i  differenti  aspetti: paesaggistici,  tipologici, costruttivi ed economici.

Durante il convegno verrà inoltre  prospettata alla Regione Liguria  una proposta normativa, in corso di elaborazione,   finalizzata  a riconoscere  l’ammissibilità di strutture  micro- turistiche anche nelle zone agricolo-naturalistiche  da comunque definire attentamente in relazione  alla particolare  connotazione paesaggistica del territorio ligure e  di quello finalese in particolare".

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium