ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Loanese

Loanese | 08 giugno 2018, 11:18

Istituto Comprensivo val Varatella di Borghetto: il report delle attività svolte

Educazione interculturale, educazione stradale e alternanza scuola lavoro: ecco quanto svolto dagli alunni della scuola primaria.

Istituto Comprensivo val Varatella di Borghetto: il report delle attività svolte

Comunicato dell'Istituto Comprensivo val Varatella di Borghetto Santo Spirito relativo alle attività svolte nell'ambito dell'educazione interculturale, dell'educazione stradale e per l’alternanza scuola lavoro:

"Siamo in un momento in cui “… tutto deve stare in una mano…” Gli strumenti in nostro possesso devono essere maneggevoli, manovrabili, trasportabili, leggeri …devono tenere poco spazio ed avere molte funzioni….

Nella scuola primaria di Borghetto Santo Spirito si è voluto, per la parte finale dei progetti effettuati durante l’anno, concludere stravolgendo questo luogo comune, apparentemente intoccabile.

Per ogni evento ci siamo ispirati alla frase “Giochiamoci alla grande gli ultimi giorni di scuola !!!!” quindi… tutte le classi all’opera per produrre ed utilizzare cose “grandi”.

Per educazione interculturale,  le pedine di molti Paesi del mondo hanno disputato il partitone su una scacchiera di otto metri per otto; sessantaquattro metri quadrati di gioco mai visti e una partita col dadone di un metro cubo che si può girare solo in tre.

Per educazione stradale centosessantatrè bici con piccoli ciclisti attenti al percorsone con segnaletica orizzontale e verticale, gimcane, pedoni e vigili e, per l’alternanza scuola lavoro, la scrittura e messa in scena del musical “Hansel e Gretel”con l’esigente pubblico della scuola dell’infanzia di via Milano che ha svolto durante l’anno le attività di preparazione alla futura “scuola elementare”

L’alternanza scuola lavoro ha visto all’opera quindici studenti dell’Istituto Giordano Bruno della terza BL (liceo linguistico) di Albenga e dieci della terza A del corso turistico dell’Istituto Falcone di Loano.

Il progetto, alla luce delle strategie di continuità verticale, ha voluto favorire un interscambio di esperienze e vissuti tra i ragazzi della Secondaria di Secondo grado ed i bambini della Primaria.

In questo progetto i frequentanti le scuole superiori sono stati “animatori didattici”… “agenti contaminatori di Lingue altre” attuando, in sinergia con gli insegnanti dei differenti ordini ideazione, progettazione, organizzazione e gestione di un percorso di sensibilizzazione “ad altri suoni…significanti e significati” entro il contenitore pedagogico offertoci dall’Istituto Goethe di Genova (partner di questo percorso).

I fratelli Grimm e le loro fiabe sono stati lo sfondo integratore del procedere, le proposte che hanno avuto carattere interdisciplinare hanno dato particolare risalto alle attività laboratoriali ove l’esperienza-azione diretta è stata protagonista.

I ragazzi “animatori didattici” hanno lavorato sia con piccoli gruppi che in situazioni plenarie.

Anche nella scuola ci si può sentire giganti e giocare alla grande". 

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium