ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Attualità

Attualità | 09 giugno 2018, 19:12

"Vado a Maglia" è realtà, i cittadini invadono Villa Groppallo: "Dietro ogni albero ci sono storie bellissime" (FOTO e VIDEO)

Una Villa Groppallo a Vado Ligure addobbata a festa per l'occasione grazie all'iniziativa "Adotta un albero e vestilo di colore"

"Vado a Maglia" è realtà, i cittadini invadono Villa Groppallo: "Dietro ogni albero ci sono storie bellissime" (FOTO e VIDEO)

A Vado Ligure i cittadini di tutte le età hanno invaso letteramente Villa Groppallo curiosi di scoprire cosa si celasse dietro agli "Alberi con il maglione" che da mesi hanno tenute occupate diverse associazioni cittadine e persone anziane che si sono divertite a sferruzzare per rendere di tutti i colori dell'arcobaleno gli alberi vadesi.

Missione compiuta quindi, un matrimonio tra la cittadinanza, il comune e le associazioni che si è potuto celebrare questo pomeriggio in un clima di vera e propria festa: "E' stato un cammino meraviglioso, abbiamo coinvolto le associazioni le famiglie singole che si sono riunite in questi mesi e hanno allestito degli spazi urbani che noi a livello di lavori pubblici e opere pubbliche abbiamo ricostruito ma le hanno alimentate con dei sentimenti buoni. Abbiamo celebrato un matrimonio tra le persone che hanno voglia di proseguire questo cammino vivace di una comunità che non si è mai arresa al cambiamento. Ho trovato collaboratori e collaboratrici eccezionali hanno dato un contributo insieme alla comunità eccezionale" dice il sindaco di Vado Monica Giuliano.

 

E sono già pronte per il futuro più prossimo alcune novità: "Non sveliamo ancora la novità, un pezzetto ci sarà già a fine estate, noi vogliamo ritrovarci sotto gli alberi colorati e decorati, sarà una serata interessante".

Villa Groppallo, Passeggiata a Mare (via Petrarca), parco giochi Robinson, piazza Cavour, giardini a mare (Corso Colombo), ponte pedonale (via Petrarca), via Gramsci, via Cadorna (piazza), via Piave, Residenza Protetta Vada Sabatia (via Italia 19), giardini Marinai d'Italia (Porto Vado), le zone in cui sono stati addobbati gli alberi ma non è tutto in quanto come annunciato da Antonella Bonelli sono a disposizione ancora diversi alberi da adottare e chi fosse interessato tramite la pagina Facebook "Vado a Maglia - Yarn Bombing Vado Ligure" può contattare gli organizzatori.

"Adotta un albero e vestilo di colore!". Era questo lo slogan che ha invitato tutti dai bambini agli adulti, a partecipare ad un'originale e vivace performance artistica collettiva all'aperto per l'iniziativa organizzata da Antonella Minasso Bonelli con il patrocinio del comune di Vado Ligure.

Ad impreziosire e trasformare il profilo della cittadina vadese sono stati infatti gli sgargianti colori della lana e del cotone, lavorati ai ferri o all’uncinetto, ma anche quelli dell’allegria e della soddisfazione che hanno sprigionato le numerose persone che si sono organizzate, singolarmente o in gruppo, per “vestire” di colore alberi, panchine e fontane, accomunate dal contagioso desiderio di allestire insieme una bellezza urbana mai sperimentata prima nel savonese.

Non si è trattato né di una competizione, né di un concorso di bellezza, ma di un vero e proprio evento artistico, di una forma di arte urbana: pacifica, ecologica e multicolore.  Singolarmente o insieme agli amici, ai colleghi o ai familiari, lavorando ai ferri o all’uncinetto, con lana, cotone o fettuccia, a casa propria o in una delle sedi delle diverse Associazioni che si sono rese disponibili ad accogliere i partecipanti: a Vado Ligure, a Savona e ad Albisola Superiore.

"E'andata benissimo non mi aspettavo che fossero presenti così tante persone, devo ringraziare tutti quelli che mi hanno supportato, sono stati mesi lunghi e intensi. Quest'evento era nato per le persone anziane e sole poi tutti hanno aderito, sono felice di averli visti tutti qua emozionati e commossi" spiega Antonella Bonelli organizzatrice insieme all'amministrazione comunale e soprattutto Vania Landini.

A settembre si procederà alla rimozione degli allestimenti: ognuno potrà decidere di tenerli per ricordo oppure verranno donati ai canili della zona per un caldo, amorevole e colorato conforto invernale.

Le realtà coinvolte nell'iniziativa sono diverse, la residenza protetta Vada Sabatia di Vado Ligure, Bormioli di Altare, Bagnasco di Savona, la residenza protetta Santuario, Villa Rossa Savona, Opera Pia Siccardi Spotorno e Villa Alfieri Calice Ligure; la ludoteca Le Piccole Canaglie Savona e Il Cappellaio Matto Vado Ligure, Isforcoop, Marinella Centro Anziani Vado Ligure, il Circolo culturale teatrale Archimede Vado Ligure, Associazione Centro Iniziativa Donna Vado Ligure, Associazione QuiArte Valleggia e la Banca del Tempo Albissola Marina e Vado Ligure.

Diverse le adesioni da altre regioni, sono stato dati in adozione alberi per persone che hanno inviato vestiti colorati per gli alberi dalla Sardegna, Toscana, Umbria e Piemonte.

Luciano Parodi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium