ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Economia

Economia | 09 giugno 2018, 07:30

Ad Albenga ha aperto MediFit, un nuovo Centro di Attività Fisiche Integrate

Nasce ad Albenga una struttura di eccellenza che rappresenta un Unicum senza possibili paragoni a livello provinciale. Si chiama MediFit ed è un Centro di Attività Fisiche Integrate, preposto alla prevenzione, al recupero, al mantenimento del profilo psicomotorio e funzionale di adulti, adolescenti e disabili.

Ad Albenga ha aperto MediFit, un nuovo Centro di Attività Fisiche Integrate

Evidenze scientifiche dimostrano che l’attività fisica è attualmente lo strumento più efficace per prevenire e combattere malattie cardiovascolari, respiratorie, oncologiche, metaboliche, neurologiche, ortopediche; principali della società contemporanea e associate alla sedentarietà, a un’alimentazione sbagliata, allo stress e all’invecchiamento progressivo della popolazione.

Nonché, importante mezzo per migliorare e recuperare “in particolare dopo un evento acuto” non solo la forma cardiovascolare, la capacità di camminare e la forza muscolare, ma anche i sintomi depressivi, la funzione cognitiva, la memoria e la qualità di vita.


Purtroppo, non a tutti è permesso: poiché, spesso quadri clinici, limitazioni e controindicazioni limitano il diritto e la possibilità di fare attività fisica, se non in idonea struttura e organizzazione.


Questa moderna struttura albenganese è frutto della volontà di Lino Furfari: circa 40 anni di esperienza nel settore dell’imprenditoria, dapprima alberghiera e da circa trent’anni nel mondo della sanità, con positivi riscontri a livello provinciale e un curriculum che vanta collaborazioni con i migliori professionisti del settore. Il fondatore ha curato la progettazione di MediFit in ogni dettaglio, affinché rispecchiasse le caratteristiche di razionalizzazione e fruibilità degli spazi che si era prefissato, nonché adeguata organizzazione.


Spiega il fondatore, Lino Furfari: “È stata proprio la volontà di consentire a ciascuna persona di praticare specifica attività fisica che ci ha indotto a creare con il nostro Centro un vero e proprio settore di Attività Fisiche Integrate dedicato in particolare alle persone affette da patologie ma in condizioni di stabilità clinica; permettendogli di praticare training fisico in ambiente protetto con molteplici scopi: riabilitativi, di prevenzione e ricreativi”.


Aggiunge Furfari: “Non siamo un centro di riabilitazione, ma nemmeno una normale palestra: ci piace considerarci il ‘braccio attivo’ degli specialisti che riterranno utili le nostre attività in favore dei loro pazienti; i nostri operatori in scienze motorie e fisioterapisti seguiranno nel dettaglio le specifiche tracciate dai cardiologi dietologi, diabetologi, oncologi, endocrinologi e altri medici specialisti che seguono i nostri clienti e si confronteranno con loro mediante la stesura di ‘report’ periodici nei quali descriveranno i progressi effettuati”.


Pertanto MediFit, con operatori qualificati e attrezzate palestre, dedica la sua attività a favore di una popolazione sia giovane che anziana o con disabilità a cui è stata prescritta e/o consigliata attività fisica necessaria sia alla riduzione del peso corporeo che al recupero e al mantenimento della loro forma e autonomia, sia fisica che psicologica, alla riduzione dei fattori di rischio. Non trascurando che la partecipazione ad attività di gruppo, compatibili per età e condizioni, ne incrementa la socializzazione.


Lobiettivo del percorso non è solo favorire il ripristino e mantenimento del benessere psicofisico della persona, ma anche fornire alla stessa e alla famiglia (migliorando così la qualità di vita nel suo contesto familiare) giusta conoscenza, programmando corsi e incontri, circa:

- l’importanza ed essenzialità di partecipare in modo consapevole, con continuità e impegno ai programmi e all’attività fisicomotoria;

- gli obiettivi e benefici che si possono trarre dalle attività svolte;

- lo stile di vita da adottare, nonché corretta alimentazione, volto alla prevenzione delle recidive.


A proposito di corsi e incontri MediFit, grazie ai suoi peculiari spazi, è utilizzabile anche come punto di incontro per conferenze, dibattiti e altri eventi dedicati alla salute e al benessere.


Medifit è veramente un “centro per tutti”, strutturato per garantire al cliente ospitalità, discrezione e relax: dotato di servizi adeguati anche per garantire a persone con ridotte capacità motorie o disabili la possibilità di muoversi e usufruire dei servizi in autonomia. Il Centro, a circa 100 metri, è anche dotato di parcheggio privato in parte destinato a disabili; con relativo percorso per agevolarne l’ingresso alla struttura.

Inoltre le tariffe sono contenute in modo da consentire la frequentazione degli impianti da parte di tutte le fasce di reddito della popolazione e diversificate per obiettivi personalizzati.


Parole di approvazione nei confronti di MediFit sono spese anche dal dottor Riccardo Tomatis, nella sua duplice veste di medico e vicesindaco di Albenga: “Ci tengo a sottolineare il fatto che si tratta di una struttura di eccellenza per l’aspetto riabilitativo e medico/internistico (soggetti sovrappeso, diabetici, cardiopatici, artitrici cronici e altro). Giunge a valorizzare una zona di Albenga che, anche grazie alle molteplici attività commerciali, sta diventando sempre più viva e sicura, grazie a locali illuminati e una vivace frequentazione di utenti. Ci riappropriamo così di aree della città che diversamente rischierebbero di essere dimenticate”.


Chi desiderasse saperne di più può visitare il sito: www.centromedifit.it


Medifit, piazza Berlinguer, 20 – Albenga

Tel. 0182 541484

E-mail: info@centromedifit.it 


Informazione pubblicitaria

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium