ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Politica

Politica | 09 giugno 2018, 18:10

Savona, Rifondazione Comunista sulla vicenda dei libri di scuola: "Attaccare il settore sociale è una sconfitta culturale"

"Si continua così ad assistere al progressivo smantellamento del welfare locale, in nome di una fantomatica ripresa economica che ancora non si vede".

Savona, Rifondazione Comunista sulla vicenda dei libri di scuola: "Attaccare il settore sociale è una sconfitta culturale"

Anche Rifondazione Comunista si scaglia contro il Comune di Savona relativamente al provvedimento sui libri scolastici, una vicenda che sta facendo molto discutere. Di seguito la nota firmata da Fabrizio Ferraro (segretario provinciale Rifondazione Comunista), Marco Ravera (consigliere comunale "Rete a Sinistra -  Savona che vorrei") e Alberto Sguerso (segretario PRC circolo "Silvia Poggi"):

"Il Comune di Savona invita le famiglie a rinunciare volontariamente alle cedole per l’acquisto dei libri scolastici. Si continua così ad assistere al progressivo smantellamento del welfare locale, in nome di una fantomatica ripresa economica che ancora non si vede. L’ambito dei servizi alla cittadinanza per la giunta comunale non sembra essere una priorità, anzi continua ad essere messo sempre più in discussione.

Attaccare il settore sociale tagli dopo tagli per poi chiedere alla cittadinanza di rinunciare a diritti e servizi che un ente istituzionale ha il dovere di fornire, è già di partenza una sconfitta culturale. Verrebbe quasi spontaneo fare un paragone con lo stile di assistenzialismo di quelli che una volta dicevano 'date oro alla patria'. Non possiamo avallare una linea di condotta istituzionale che volge ad abituare i cittadini ad un modello sociale in cui il welfare non esiste perché sacrificato sull’altare di privatizzazioni e passerelle mediatiche.

Invitiamo i cittadini savonesi a ricordare che i diritti sono appunto diritti, non gentili concessioni offerte da una mano compassionevole. Siamo fiduciosi nel buon senso delle famiglie che abitano la nostra città, accettare una simile logica significa mettere in discussione diritti fondamentali come quello allo studio, una strada che possiamo solo considerare pericolosa".

 

 

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium