ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Attualità

Attualità | 11 giugno 2018, 15:15

I bambini di Finale imparano la storia cittadina insieme al Centro Storico del Finale (FOTO e VIDEO)

Un progetto che in 6 anni è cresciuto tanto: in questo anno scolastico le classi che hanno partecipato sono 21 per circa 500 alunni

I bambini di Finale imparano la storia cittadina insieme al Centro Storico del Finale (FOTO e VIDEO)

Si è svolta nella mattinata di oggi, nel plesso delle scuole elementari di via Brunenghi a Finale Ligure, la cerimonia di consegna a oltre 250 bambini la maglietta del Centro Storico creata apposta per loro che, insieme alla presidentessa dell'associazione Centro Storico del Finale, Maura Firpo, imparano la Storia del Finale.

All’evento di oggi hanno partecipato le dolcissime e disponibilissime Maura, Valeria e Loredana, affiancate dall’animazione dei tamburini Andrea e Benedetta.

Questo percorso formativo varato dall’Associazione Centro Storico del Finale, iniziato quasi “in sordina”, oggi si è esteso a tutti i plessi scolastici del Comune di Finale: Finalmarina, Finalborgo, Finalpia e Calvisio, per un totale di circa 500 alunni.

Ci racconta Maura Firpo, presidentessa del Centro Storico del Finale: “Ho sempre avuto un ottimo rapporto di dialogo e collaborazione con le maestre delle scuole finalesi. Così questo progetto, lanciato in via sperimentale sei anni fa su poche classi, inizialmente tre o quattro, si è esteso oggi a 21 classi dalle prime alle quinte elementari e a partire dal prossimo settembre crescerà ancora.

I bambini imparano divertendosi e sono estremamente partecipi: con loro ripercorriamo tutta la storia del comprensorio finalese, dal paleolitico, fino alla fase del Seicento spagnolo (si pensi a Castel San Giovanni o all’Arco di Spagna), per giungere alla fine del Marchesato e alla costituzione del Comune di Finale Ligure come è oggi. Alterniamo lezioni in studio, nelle quali guardiamo insieme cartoni animati e documentari sulla storia del Finalese realizzati e prodotti da noi del Centro Storico del Finale, anche con foto e videoriprese dall’alto mediante l’uso di droni, a uscite sul territorio insieme alle maestre: partiamo dalle grotte (quelle accessibili, naturalmente) per poi vedere i ponti romani della Val Ponci, i palazzi storici di Finalborgo, il Castel Govone, i già citati Castel San Giovanni e l’Arco, inoltre da poco abbiamo aggiunto la chiesa medievale di San Lorenzino a Orco Feglino, davvero bellissima”.

Aggiunge Maura Firpo: “Spesso questi bambini, attenti, educati e partecipi, dimostrano di saperne di più degli adulti. Per noi del Centro Storico del Finale è importante portare avanti questo messaggio di conoscenza delle radici e del territorio, di amore per la propria città, ma anche di senso civico: i bambini si indignano quando vedono i monumenti sporcati con i disegni dei graffitari o quando trovano bottigliette e lattine abbandonate nelle aree verdi. Valori importanti che resteranno nei ‘cassetti della memoria’ e andranno a formare la cultura e la sensibilità dei nostri adulti di domani”.

Tutto questo, lo ricordiamo, nel quarantennale esatto dalla nascita della prima sfilata storica che negli anni si evolverà fino a diventare quel "Viaggio nel Medioevo" che tutti noi conosciamo. Era il 1978 infatti, quando la dinamica Liana coinvolgeva il “Circolo Finarin” ad organizzare, anziché la tradizionale sfilata di carri di carnevale, una parata storica. E a luglio di quell’anno si aveva la prima edizione della rievocazione, inizialmente con i costumi noleggiati presso il Teatro Margherita di Genova.

Conclude Maura Firpo: “Sono felice di vedere che lo spirito e l’entusiasmo di Liana rivivano in questi giovanissimi e spero che tra di loro ci siano i futuri esponenti della nostra associazione. Anche per questo abbiamo voluto, quest’anno, realizzare questa maglietta commemorativa disegnata dalla nostra tamburina Marta e caratterizzata da un bellissimo slogan: ‘Io imparo la mia Storia’. Il senso di appartenenza è il volano che tiene viva e attiva una comunità”.

Alberto Sgarlato

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium