/ Attualità

Attualità | 11 giugno 2018, 18:22

"Oltre la stagione". Dove va il turismo? Se ne parla a Finale (FOTO e VIDEO)

Un dibattito organizzato dalla CGIL presso il Teatro delle Udienze

"Oltre la stagione". Dove va il turismo? Se ne parla a Finale (FOTO e VIDEO)

Si è svolto oggi pomeriggio, presso il "Teatro delle Udienze" nell'ex tribunale di Finalborgo il convegno intitolato "Oltre la Stagione". La CGIL di Savona ha voluto gettare le basi per un dialogo sulla situazione del turismo nella nostra provincia.

Dopo i saluti di rito delle associazioni di categoria del Finalese, a introdurre il dibattito è stato Andrea Pasa, segretario generale CGIL Savona. "In questo dibattito parleremo del Patto per il turismo in regione e delle iniziative della provincia - commenta Pasa - Il nostro scopo oggi è quello di avviare un percorso di dialogo con le istituzioni per un vero rilancio regionale del turismo".

Sulle presenze alberghiere i dati del primo trimestre 2018 attestano, in una Liguria mediamente "virtuosa", una crescita per Finale e Alassio, dati critici invece per Loano. Su una provincia come quella di Savona, con 280mila abitanti, il 10% risulta essere impiegato nel settore ricettivo.  

Prosegue Pasa: "Dal 2017 il settore del turismo è passato da 28mila addetti ai 33mila attuali. Numeri che attestano che si tratta di un settore in cui investire". Pasa sottolineato anche l'importanza della riqualificazione dell'entroterra come potenziale volano turistico. 

"Uno dei temi più importanti toccati nel convegno riguarda la mobilità turistica e le infrastrutture: su 16 milioni di presenze turistiche liguri nel 2017, 4 milioni riguardano la provincia, con una concentrazione del 40% solo su due comuni: Finale Ligure e Alassio. "A fronte di questi dati non si può più pensare di lavorare con le infrastrutture di cui disponiamo", afferma Pasa. 

Dopo di lui si sono avvicendati Cristiano Ghiglia (segretario generale Filcams-CGIL Savona), Giovanni Bucchioni (segretario generale Filcams-CGIL Liguria), il sindaco Ugo Frascherelli in rappresentanza del Comune ospitante e l'assessore regionale al turismo Giovanni Berrino in rappresentanza della Regione Liguria.

Angelo Berlangieri (Upa) ha descritto la nascita di un "accordo quadro di intenti", dichiarando: "In questa provincia il settore manifatturiero è in profonda sofferenza, quindi abbiamo pensato che questo problema potrebbe essere colmato dal turismo come camera di compensazione economica. I dati che abbiamo visto all'inizio, a una lettura più approfondita, rivelano che anche le cifre del turismo necessitano di una iniezione di potenziamento".

Parole di apprezzamento per questo incontro sono state espresse anche da Vincenzo Bertino (Confcommercio). 

L'assessore regionale ai Trasporti Gianni Berrino: 

Il sindaco di Finale Ligure Ugo Frascherelli: 

Le conclusioni sono state tratte da Maria Grazia Gabrielli (segretario generale Filcams-CGIL nazionale): 

 

 

Alberto Sgarlato

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium