ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Eventi

Eventi | 11 giugno 2018, 14:19

Tutto pronto per il Premio Cinema di Quiliano: due giorni con al centro il cinema e la comunità

Appuntamento al 23 e 24 giugno nella chiesetta di San Pietro il Carpignano e nel Teatro Nuovo di Valleggia

Tutto pronto per il Premio Cinema di Quiliano: due giorni con al centro il cinema e la comunità

"Il sentiment che vogliamo tenere del premio è la cordialità e l'artigianità, si tratta di incontri per chiacchierare di cinema in un clima più che amichevole, ogni anno è una prima edizione, possiamo considerarci dei dilettanti entusiasti allo sbaraglio".

Con queste parole Luciano Carlino, organizzatore del Gruppo Cineforum "Quei bravi ragazzi" ha illustrato nella sala consiliare del comune l'edizione 2018 del Premio Cinema di Quiliano idea nata insieme al Comune di Quiliano. Per il secondo anno si svolge sul territorio quilianese ma da quest'anno non più a Villa Maria che non sarà accessibile per lavori di ristrutturazione ma nella cornice della chiesetta di San Pietro in Carpignano e gli incontri serali nel Teatro Nuovo di Valleggia.

Due giornate ricche di cinema a Quiliano, sabato 25 e domenica 24 giugno tramite approfondimenti con ospiti illustri e premiazioni di personaggi che hanno contribuito alla storia del cinema italiano, quest'anno spazio al grande attore francese dei film poliziotteschi anni 70 Luc Merenda e a Nicola Nocella, attore italiano, vincitore del Nastro d'Argento nel 2010 e candidato come migliore attore al David di Donatello 2018 per "Easy- Un viaggio facile facile".

Fondamentale la partecipazione dell'esperto Steve Della Casa, fondatore del Torino Film Festival, di cui ha ricoperto la carica di direttore dal 1999 al 2002, dal 1994 conduttore di “Hollywood Party”, programma radiofonico di Radio3 e direttore artistico del Roma Fiction Fest.

"Sono come sempre onorato di essere parte attiva di questo bellissimo evento e anzi svelo una novità, il prossimo anno ci piacerebbe festeggiare qua a Quiliano i 25 anni di "Hollywood Party" spiega Della Casa.

Ci abbiamo creduto molto fin da subito, è stato importante quello che hanno saputo fare, hanno coinvolto la comunità, il fatto che si sia creato intorno al Cineforum un ritorno di contributo umano e di confronto è fondamentale. Durante l'anno svolgono un lavoro importante tramite rassegne cinematografiche con altre associazioni e hanno tenuto corsi all'università della terza età, hanno un'attività costante sul territorio. Vedevo il premio come un primo mattone e la costruzione sta crescendo, non poniamo limiti" dice il vicesindaco e assessore alla cultura Mara Giusto.

Si è verificato un vero e proprio boom di richiesta degli esercenti di Quiliano, Vado, Savona e Bergeggi, un premio che inoltre è entrato veramente nel cuore dei cittadini. Da segnalare che il premio "Stracult" che verrà consegnato a Luc Merenda è stato ideato e creato dall'artista Gianni Celano Iannici.

Durante la conferenza stampa David Ferrando, coproduttore di un film horror comedy sulla denuncia sociale sul lavoro in Italia ha annunciato che vorrà illustrare l'idea durante la due giorni di festa.

Di seguito il programma completo di sabato 23 e domenica 24 giugno:

SABATO 23 GIUGNO

Ore 17.00 (Casa Gialla / Chiesa S.Pietro in Carpignano)  - Apertura evento PCQ_18 con presentazione della manifestazione.

Ore 18.00 (Casa Gialla / Chiesa S.Pietro in Carpignano) - Presentazione del libro 'Il cinema secondo Steve‘ di Stefano Della Casa - Chiacchierata con ‘Steve’ Della Casa e il team di Hollywood Party di Radio 3

Ore 19.30 (Casa Gialla / Chiesa S.Pietro in Carpignano) - Apericinema con gli artisti a cura della Pro Loco Quiliano.

Ore 21.00 (Teatro Nuovo di Valleggia) - Presentazione del libro ‘La Mia Vita a Briglie Sciolte’ con l’autore Luc Merenda, a cura del team di Hollywood Party di Radio 3. A seguire premio alla carriera all’attore Luc Merenda.

Ore 22.00 (Teatro Nuovo di Valleggia) - Proiezione del film ‘Il poliziotto è marcio’ di F.Di Leo con protagonista l’attore Luc Merenda.

DOMENICA 24 GIUGNO

Ore 10.30 (Casa Gialla / Chiesa S.Pietro in Carpignano) - Proiezione del film-documentario ‘Voi siete qui’ di F.Matera, sceneggiatura di A.Crespi e A.Boschi, a seguire chiacchierata con A.Boschi e gli altri conduttori di Hollywood Party. Ore

17.00 (Casa Gialla / Chiesa S.Pietro in Carpignano) - Masterclass: ‘La grande stagione degli anni 70 e il cinema di genere’ analisi ad ampio respiro a cura del team di Hollywood Party.

Ore 19.00 (Casa Gialla / Chiesa S.Pietro in Carpignano) - Apericinema con gli artisti a cura della Pro Loco Quiliano.

Ore 20.30 (Teatro Nuovo di Valleggia) - Chiacchierata con Nicola Nocella, condotta dal team di Hollywood Party, premiazione dell’attore.

Ore 22.00 (Teatro Nuovo di Valleggia) - Proiezione del film ‘Easy-un viaggio facile facile’ di A.Magnani con protagonista N.Nocella.

Luciano Parodi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium