/ Attualità

Che tempo fa

24 Ore

Cerca nel web

Attualità | 12 giugno 2018, 14:36

Completata la pulizia del rio Plodio, il sindaco Badano: "La sicurezza dei cittadini è al primo posto" (FOTO)

"Ora siamo più protetti nel caso eventi alluvionali"

Completata la pulizia del rio Plodio, il sindaco Badano: "La sicurezza dei cittadini è al primo posto" (FOTO)

Terminati i lavori di pulizia dell'alveo del rio Plodio. Commenta il primo cittadino Gabriele Badano: "A seguito dell'alluvione del 25 novembre 2016 si erano accumulate ingenti quantità di materiale terroso, roccioso e altra vegetazione era caduta durante il recente gelicidio". 

"Si è proceduto al taglio e alla rimozione della vegetazione pericolante e crollata nel corso d’acqua - prosegue - Inoltre, è stato movimentato il materiale litoide dalle zone di accumulo che ostacolava il deflusso idrico e riposizionato nelle zone di erosione spondale". 

"Adesso il rio è completamente sgombro: sono state messe a dimora circa cento piante di vegetazione ripariale (aceri, salici e ontani), posizionate alcune palificate di legno nelle zone più a rischio erosivo. Ora siamo più protetti nel caso di nuovi eventi alluvionali - conclude il sindaco - Questa è l’ultima tappa di un percorso di manutenzione e prevenzione del rischio del nostro rio iniziato quattro anni fa e che anno dopo anno, anche grazie all’ottenimento di finanziamenti esterni che siamo riusciti a trovare vincendo bandi pubblici, oggi si conclude felicemente. Passo dopo passo, con impegno, costantemente abbiamo pulito tutto il corso d’acqua. La sicurezza dei cittadini è al primo posto!". 

 

Graziano De Valle

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium