ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Attualità

Attualità | 12 giugno 2018, 14:36

Completata la pulizia del rio Plodio, il sindaco Badano: "La sicurezza dei cittadini è al primo posto" (FOTO)

"Ora siamo più protetti nel caso eventi alluvionali"

Completata la pulizia del rio Plodio, il sindaco Badano: "La sicurezza dei cittadini è al primo posto" (FOTO)

Terminati i lavori di pulizia dell'alveo del rio Plodio. Commenta il primo cittadino Gabriele Badano: "A seguito dell'alluvione del 25 novembre 2016 si erano accumulate ingenti quantità di materiale terroso, roccioso e altra vegetazione era caduta durante il recente gelicidio". 

"Si è proceduto al taglio e alla rimozione della vegetazione pericolante e crollata nel corso d’acqua - prosegue - Inoltre, è stato movimentato il materiale litoide dalle zone di accumulo che ostacolava il deflusso idrico e riposizionato nelle zone di erosione spondale". 

"Adesso il rio è completamente sgombro: sono state messe a dimora circa cento piante di vegetazione ripariale (aceri, salici e ontani), posizionate alcune palificate di legno nelle zone più a rischio erosivo. Ora siamo più protetti nel caso di nuovi eventi alluvionali - conclude il sindaco - Questa è l’ultima tappa di un percorso di manutenzione e prevenzione del rischio del nostro rio iniziato quattro anni fa e che anno dopo anno, anche grazie all’ottenimento di finanziamenti esterni che siamo riusciti a trovare vincendo bandi pubblici, oggi si conclude felicemente. Passo dopo passo, con impegno, costantemente abbiamo pulito tutto il corso d’acqua. La sicurezza dei cittadini è al primo posto!". 

 

Graziano De Valle

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium