/ Eventi

Che tempo fa

24 Ore

Cerca nel web

Eventi | 16 giugno 2018, 06:48

Tanti appuntamenti per questo ultimo weekend di primavera

Musica, presentazioni di libri, eventi religiosi, enogastronomia, sport e molto altro nel fine settimana della nostra provincia

Tanti appuntamenti per questo ultimo weekend di primavera

Mancano pochi giorni all’inizio “ufficiale” dell’estate e già in questo weekend la provincia di Savona si anima di eventi.

Albisola Superiore - Sabato 16 giugno 2018, alle 21.15, presso la terrazza sul mare sulla passeggiata Eugenio Montale, si terrà il concerto del coro Hope Singers dal titolo “Musica mundi” in occasione della “Giornata mondiale del rifugiato”.“Musica Mundi” è un vero e proprio viaggio musicale tra i popoli, dai canti gospel e spiritual ai brani della cultura latino americana, greca, ucraina, spagnola e africana.

Andora - Torna sabato 16 e domenica 17 giugno, la Festa delle Erbe Officinali, nella bellissima Borgata di Rollo di Andora che riunisce i migliori produttori di erbe officinali, florovivaisti e esperti del mondo vegetale. L’apertura ufficiale dell’esposizione con specialisti eccellenti, vivaisti, floricoltori, giardinieri, agricoltori, produttori di derivati dalle erbe, produttori di alimenti e artigiani che lavorano materiali naturali, sarà sabato pomeriggio, alle 14.30 e  darà il via ad una serie di laboratori ed incontri molto interessanti che ruoteranno intorno al tema dell'arte domestica.

Borghetto Santo Spirito – Primo appuntamento con l’iniziativa denominata “Un sentiero affacciato sul mare, breve percorso nella macchia mediterranea a due passi dal mare, sulle pendici del Monte Piccaro tra Borghetto e Ceriale”. Le passeggiate (16 giugno, 20 luglio, 24 agosto) saranno arricchite dalla presenza della guida escursionistica Francesca Magillo, che renderà ancora più interessante il percorso attraverso la la descrizione dei principali punti di interesse".

Borgio Verezzi - Anche quest’anno la stagione di eventi estivi in Piazza San Pietro a Borgio Verezzi si apre all’insegna dell’energia dei giovani, della danza, della musica: i primi ad esibirsi sul palcoscenico posto al fondo del sagrato della Chiesa, nel cuore del centro storico borgese, saranno infatti i ballerini della scuola Immagine Danza di Borgio Verezzi (direzione artistica Monica Giovannini). L’evento si svolgerà sabato 16 giugno alle 21.30. Lo show, voluto dall’Amministrazione Comunale che lo ha patrocinato e co-organizzato insieme alla Scuola Immagine Danza (una delle “Eccellenze” di Borgio Verezzi), rappresenta ormai un appuntamento annuale che significativamente apre la stagione estiva in Piazza San Pietro. La serata verrà introdotta dal saluto del consigliere delegato al turismo, Andrea Costa. Ingresso libero.

Finale Ligure - la Comunità Parrocchiale di San Giovanni a Finale Ligure invita tutti a partecipare alla prima edizione della festa "Aspettando San Giovanni", che si svolgerà sabato 16 giugno. L'appuntamento è in via Bernini, sul lato sinistro della Basilica di San Giovanni Battista in Finalmarina (o, in caso di maltempo, al teatro Domus, immediatamente alle spalle della via Aurelia, sulla salita del Grillo). Dalle 15 si potrà fare merenda con i focaccini caldi, mentre dalle 19 apriranno le cucine. L'evento è realizzato in collaborazione con Caffé Ferro, Acque Casanova, Compagnia di San Pietro, Zonta Club Finale Ligure. I proventi andranno alle Opere Parrocchiali.

Finale Ligure - Domenica 17 giugno dalle ore 9.00 alle 12.30 e dalle 14,30 alle 18.00 in piazza Vittorio Emanuele II i soci del Lions Club Finale Ligure - Loano - Pietra Ligure HOST insieme al Dr. Massimo Barbetta e la Dott.ssa Nadia Grillo per lo svolgimento dello screening gratuito per i cittadini contro l'Osteoporosi e il Glaucoma. 

Finale Ligure - Domenica 17 a Gorra ritornerà un evento amato da tutti i parrocchiani: la festa di San Luigi. Era un appuntamento anticamente molto sentito e atteso con sincero entusiasmo. Poi però nel passare del tempo si era persa questa tradizione. Poiché il giorno esatto di San Luigi è un giovedì (il 21 giugno), mentre la domenica successiva è un’altra ricorrenza importante, quella di San Giovanni, si è deciso di anticipare alla domenica precedente (il 17, appunto) le celebrazioni. Nella parrocchia di S. Bartolomeo apostolo in Gorra si svolgerà la Messa solenne alle 16:30, seguita dalla processione. L’evento si concluderà con il rinfresco con la presenza degli Alpini e delle loro irrinunciabili e golosissime caldarroste. Sono stati proprio gli Alpini, infatti, a voler donare questa “castagnata” a dimostrazione del loro sostegno alla festa di San Luigi. Il ricavato del rinfresco andrà alla Parrocchia per i restauri della statua di San Luigi.

Loano - Sabato 16 giugno alle 21 in piazza Vittorio Veneto a Loano si terrà un concerto del coro “Voci Bianche” dell'Associazione Musicale Loanese - Coro Polifonico Città di Loano. L'evento gode del patrocinio dell'assessorato a turismo, cultura e sport del Comune di Loano.

Loano - Domenica 17 giugno a partire dalle 15 la pagoda di via Ortigara ospiterà una “Festa di mini leva” per i nati nel 2016/2017. L'evento è organizzato dall'associazione “Non parto di testa” con il patrocinio del Comune di Loano. La manifestazione vuole essere una grande festa di compleanno condivisa all'insegna del divertimento e dello spettacolo.

Pietra Ligure - Domenica 17 giugno si terrà a Pietra Ligure, con partenza (ore 9.30) e arrivo da Bis Boccia, il Bocciodromo Comunale, la sesta edizione della UP&Down, gara podistica dedicata ai runners e walkers, seconda tappa del Circuito Tune-Up RunRivieraRun 2018. La gara è non competitiva, a passo libero, aperta a tutti ed è sviluppata in un percorso cittadino di circa 5 km tra leggere salite e pianura, tra il centro storico di Pietra Ligure, la passeggiata e la zona del Soccorso.

Savona - Sabato 16 giugno alle ore 18 presso la libreria Ubik: incontro con lo scrittore e giornalista Alberto Infelise e presentazione del libro “Fabrizio Frizzi meraviglioso” (Sperling & Kupfer edizioni). Introduce il giornalista Stefano Pezzini.

Savona - Domenica 17 Giugno si svolgerà la ormai tradizionale ciclopedalata turistica 'Savona in Bici' per la 7^ edizione, organizzata dall'Associazione 'Chicchi di riso' Onlus in collaborazione con l'Associazione Culturale "Nati da un Sogno' e con il Comune di Savona, che si snoderà lungo vie e piazze della Città, con partenza da Piazza Sisto IV ed arrivo presso il centro polifunzionale 'Le Officine'. Il ritrovo, per perfezionare iscrizione e ritiro 'pacco gara', è fissato a partire dalle ore 14,00, in Piazza Sisto IV, con partenza prevista per le ore 15,30. All'arrivo 'cestino merenda' per tutti i partecipanti e, a seguire, ore 18,00 circa spettacolo/concerto dei 'Buio Pesto'.

Vado Ligure - Sabato 16 giugno dalle ore 16.30 si terrà la tradizione Festa floreale di conclusione della manifestazione annuale “Vado fiorita” giunta quest’anno alla sua 20° Edizione. In programma presso il magnifico giardino di Villa Groppallo mostre, dimostrazioni e premiazioni. L’occasione si arricchirà verso le ore 18.00 della presentazione ufficiale del calendario eventi 2018 che animerà Vado Ligure da Giugno a Settembre. Oltre 50 gli eventi gratuiti in programma quest’anno ripartiti in ben cinque tipologie di spettacolo che sapranno divertire ed incantare tutti i visitatori.

 

 

Redazione

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium