/ Sanità

Sanità | 18 giugno 2018, 17:31

FAB SMS a Biella per la “Giornata della Donazione”

Sostegno per l’AIDO a favore della donazione di organi e del diritto alla salute

FAB SMS a Biella per la “Giornata della Donazione”

In occasione della “Giornata della Donazione”, a fine maggio scorso si è svolto con successo il convegno dal titolo “Abbiamo un sogno…condividilo con noi!”, organizzato da AIDO Sezione Piemonte e AIDO Sezione Biella-Vercelli, in collaborazione con Città di Biella e Provincia di Biella e con il sostegno FAB SMS, a cui hanno partecipato tra gli altri Admo, Aned, Fidas e Avis.

L’evento aveva come scopo la sensibilizzazione della cittadinanza sul tema della donazione di organi e tessuti, trascorrendo una giornata di festa insieme a coloro che attendono o che hanno già ricevuto la donazione di organi o tessuti.

Tra i vari interventi e le testimonianze, anche quelli di Marcella Borsani e Lorena Giaretto, rispettivamente Presidente e Direttore Tecnico-Scientifico di FAB SMS.

La Presidente Borsani ha introdotto la storia di FAB e la sua evoluzione normativa che ha portato alla trasformazione da Fondo a  Società di Mutuo Soccorso, coerentemente con i valori “core” di mutualità, sussidiarietà e solidarietà.

La Dr.ssa Giaretto ha spiegato come FAB SMS operi per promuovere il benessere tra i propri Soci, attraverso il percorso rappresentato dall’Albero del Benessere e dalle sue cinque foglie in rappresentanza dei principali servizi offerti (Medicina e Cure; Prevenzione ed Educazione Sanitaria; Prestazioni Sociali e di Assistenza; Odontoiatria; Servizi Integrativi).

FAB SMS ha scelto di non presentare alcuna barriera d’ingresso associativo – ha aggiunto la  Giarettoe di accompagnare i propri Soci fino agli 85 anni di età, arrivando a coprire anche le patologie pregresse dopo i primi cinque anni di adesione”.

Il Direttore ha inoltre ricordato il sostegno di FAB SMS a numerose attività di carattere educativo-culturale, volte alla diffusione della Cultura del Benessere, oltre che ad iniziative di carattere sociale che hanno portato la Società di Mutuo Soccorso a sviluppare collaborazioni significative sul territorio biellese, tra le quali spicca il supporto al Fondo Edo Tempia di Biella, la donazione di un DigniCap all’Ospedale di Biella (un casco che permette di affrontare la chemioterapia senza perdere i capelli) e la collaborazione con lo Studio Infermieristico Associato Biellese, che partecipa alle “Giornate della Salute” attraverso cui FAB SMS eroga visite gratuite di prevenzione a bordo del Camper della Salute.

In conclusione, la Dr.ssa Giaretto ha ribadito la disponibilità di FAB SMS a collaborare con AIDO non solo condividendo un sogno, ma anche attraverso la condivisione di idee e progetti, come suggerito dal titolo dell’incontro.





Info:

www.fondoassistenzaebenessere.it

https://www.facebook.com/FondoAssistenzaBenessere/

https://twitter.com/FABenessere

https://plus.google.com/112519177293893623878

Antonella M. Larocca

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium