/ Solidarietà

24 Ore

Cerca nel web

Solidarietà | 18 giugno 2018, 17:09

Attività d’integrazione sociale promosse nel territorio valbormidese dalla Cooperativa Il Faggio

Tante attività benefice, culturali e per l'integrazione

Attività d’integrazione sociale promosse nel territorio valbormidese dalla Cooperativa Il Faggio

Diverse sono le attività che la Cooperativa Il Faggio svolge per promuovere l’integrazione delle persone ospitate presso i centri di accoglienza per i Richiedenti Protezione Internazionale.

Oggi presenteremo alcuni esempi che riguardano prevalentemente la zona della Valbormida e di Cairo Montenotte.

Si parte con le attività di volontariato sul territorio, in collaborazione anche con la Protezione Civile, con la quale i nostri ospiti si occupano della manutenzione delle aree verdi, dello spazzamento delle strade e di tutti quei lavori inerenti la pubblica utilità. Tali attività vengono svolte con il tutoraggio di uno dei nostri giovani ospiti, Franke, nigeriano, il quale si è contraddistinto per la grande voglia di integrarsi e per la sua capacità di essere un esempio per gli altri, tanto che oggi lavora con noi come operatore notturno. Franke ha inoltre partecipato insieme ad altri ospiti agli incontri di interscambio culturale realizzati con la scuola professionale di Carcare e durante i quali si sono raccontate le storie e le realtà di alcuni paesi africani.

Recentemente le collaborazioni si sono ampliate nell’ambito formativo e culturale con la “messa a disposizione” della struttura “Villa Raggio” di Cairo Montenotte come luogo per il supporto allo studio per gli studenti delle scuole secondarie della Valbormida. Questo grazie alla preziosa collaborazione fra Il Faggio ed i volontari di un Centro Ragazzi cairese, tra i quali il Prof. Adalberto Ricci, che non solo ha permesso loro di avere uno spazio per lo svolgimento delle attività didattiche, ma ha contribuito ad uno interscambio culturale tra gli studenti ed alcuni dei nostri ospiti. Da questa iniziativa, si è potuto dare una continuità a questa collaborazione, infatti il Prof. Ricci si occuperà durante l’estate del progetto di alfabetizzazione, nel quale sarà Bah, un nostro giovane ospite laureato, ad esserne il tutor.

Per continuare sul filone delle attività culturali, è importante ricordare “CantaCairo”, manifestazione canora organizzata dall’Associazione “Franco Tessore” in collaborazione con “L’Atelier delle voci” di Daniela Tessore, per promuovere talenti ed attività commerciali sul territorio a sfondo benefico. Quest’anno la Cooperativa Il Faggio ha partecipato con Ernest, un giovane ragazzo poco più che ventenne proveniente dalla difficile situazione della Nigeria, che attualmente si sta impegnando nel proprio percorso d’integrazione anche attraverso un progetto di alternanza scuola lavoro per operatore agricolo e proprio in questo periodo sta svolgendo uno stage presso l’Azienda Agricola “La Casa Rossa” di Cairo Montenotte. 

Queste, in sintesi, sono solo alcune delle attività svolte, ma a breve, sicuramente vi racconteremo tante altre cose!

cs

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium