/ Politica

Politica | 20 giugno 2018, 07:47

Carcare, ecco la giunta del nuovo sindaco De Vecchi

Il primo cittadino avrà le deleghe al Bilancio, Tributi, Polizia Municipale e Personale; gli assessori saranno Franco Bologna (vice sindaco), Alessandro Ferraro, Enrica Bertone e Giorgia Ugdonne

Carcare, ecco la giunta del nuovo sindaco De Vecchi

E' fatta la giunta targata De Vecchi. Il neo sindaco di Carcare eletto dopo la tornata elettorale dello scorso 10 giugno, ha nominato gli assessori ed il vice sindaco, conferendo loro le deleghe.

Come oramai noto, De Vecchi con il 42.48% delle preferenze, cioè 1321 voti, ha battuto Alessandro Lorenzi che si è dovuto fermare al 32.35% (1006 voti). Staccati Francesco Legario al 15.50% (482 preferenze) e Alessandro Risso con il 9.64% (300 voti). 

"Per la composizione della giunta sono stati seguiti due criteri - commenta in una nota il primo cittadino De Vecchi - quello dell’assegnazione numerica di preferenze da parte dei cittadini (l’istituzione più vicina al cittadino è, per l’appunto, il Comune. I suoi amministratori sono direttamente eletti dai cittadini e il consiglio comunale è scelto interamente con le preferenze indicate dai cittadini sulla scheda elettorale, ragion per cui esso rimane l’unico presidio veramente moderno di democrazia) e il rispetto della normativa di legge che prevede, dal 2014, la quota di genere anche in giunta per una percentuale del 40%, nel calcolo va considerata e inclusa la figura del sindaco, nella nostra fattispecie 5 componenti= 3 uomini e 2 donne, la normativa è rispettata.

Nel dettaglio, il sindaco De Vecchi si è tenuto per se le deleghe al Bilancio, Tributi, Polizia Municipale e Personale.

Per quanto riguarda la nomina degli assessori: 

Franco Bologna (vice sindaco e Capogruppo “Lista De Vecchi”) deleghe ai Lavori Pubblici e Urbanistica; Alessandro Ferraro Pubblica Istruzione e Politiche Sociali; Giorgia Ugdonne Cultura, Turismo, Ambiente e Territorio; Enrica Bertone Attività Produttive, Associazionismo e Volontariato.

Per quanto riguarda i consiglieri comunali, sono stati dati incarichi secondo il criterio della suddivisione in aree tematiche complementari al ruolo degli assessorati:

Andrea Alloisio con incarico alle Discipline Sportive e alle Politiche Giovanili; Marco Camoirano Protezione Civile e ai Finanziamenti Europei; Patrizia Mazza  Patrimonio Museale e al Centro Studi A.G. Barrili; Stefania Resio politiche della Formazione Didattica e Sociale.

Ma non è tutto. Prosegue il sindaco De Vecchi: "Abbiamo assegnato anche dei ruoli extra consigliari ai candidati non eletti, in quanto garanti dell’esecuzione della 'carta degli impegni'(il programma elettorale della Lista De Vecchi)":

Matteo Bonino, svilupperà la Promozione e Valorizzazione del Territorio; Silvia Longagna Valorizzazione delle Risorse Umane; Renato Cerisola Cura e Tutela del Territorio e Alex Percudani Modernità e Mordernizzazione.

Alessandro Ferraro (assessore “anziano”) sostituirà il sindaco e il vice sindaco in caso di loro assenza. 

Graziano De Valle

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium