/ Alassino

Alassino | 20 giugno 2018, 11:30

Andora, jazz and classic a Palazzo Tagliaferro con il New Trio Esposito-Cerruti-Pizzorno

Appuntamento fissato per sabato 23 giugno alle ore 21.

Andora, jazz and classic a Palazzo Tagliaferro con il New Trio Esposito-Cerruti-Pizzorno

Giunge ad Andora, sabato 23 giugnonella sala Polivalente di Palazzo Tagliaferro, la coinvolge proposta musicale del Trio di nuova formazione ESPOSITO – CERRUTI – PIZZORNO che nasce dall’incontro di tre musicisti di estrazione diversa : la musica classica  incontra altri generi musicali, in una fusione totale dalle sonorità pizzicate, che scaturisce in un mix di stili e ritmi che non lasciano nulla di scontato. L’ingresso è libero.

Il New Trio è formato da Paola ESPOSITO al mandolino, Dino CERRUTI, contrabbasso e Marco PIZZORNO, chitarra classica.

Questo nuovo progetto prevede un concerto dedicato interamente a brani del repertorio sudamericano, con un programma che attraversa diversi generi musicali e epoche differenti, con brani di Nazareth, Gismonti, Villa-Lobos, Haden.

Inoltre, un’attenzione particolare viene rivolta al compositore argentino Astor Piazzolla, con l’esecuzione di alcune delle sue pagine più belle: si tratta di composizioni caratterizzate dalla sensibilità e dal sentimento del cosiddetto nuevo tango, rivoluzionario nella forma e nei colori rispetto al tradizionale tango argentino: il linguaggio ritmico, lo spirito fortemente drammatico e passionale sono gli elementi ai quali il compositore si è ispirato per creare composizioni quasi “classiche” per struttura ed elaborazione, servendosi però di strumenti della musica “colta” e del jazz. Tutto questo riassunto dalle sonorità del mandolino, della chitarra e del contrabbasso.

 

Biografie

PAOLA ESPOSITO, savonese, si è diplomata brillantemente in mandolino presso il Conservatorio “C. Pollini” di Padova. Inizia lo studio del suo strumento da bambina e ora, da anni, svolge regolare attività didattica e concertistica in diverse formazioni. Ha collaborato con l’Orchestra Sinfonica di Savona e con quella del Teatro “C. Felice” di Genova. E’ stata spalla durante gli anni di attività dell’Orchestra a Pizzico Ligure diretta dal M° Carlo Aonzo. Vincitrice di numerosi concorsi internazionali, ha seguito corsi di perfezionamento dei più importanti esponenti per quanto riguarda il mandolino. Si è esibita in Italia, Stati Uniti, Germania, Grecia, Francia, Svizzera, Spagna, e attualmente sta studiando per conseguire il diploma in chitarra classica. Nel 2012 ha tenuto corsi di mandolino classico nell’isola di Creta.

 

MARCO PIZZORNO, consegue il Diploma in chitarra classica presso il Conservatorio “G. Puccini” di la Spezia sotto la guida del M° Dario Caruso. Svolge da anni attività concertistica, come solista e in diverse formazioni in Italia e all’estero, con un repertorio che spazia dal classico alla musica leggera, eseguendo repertori originali o curando personalmente trascrizioni e arrangiamenti. Tra le recenti esibizioni: ha suonato al Festival de Pulso y Pua di La Coruna (Spagna), alle Settimane Musicali di Lugano (Svizzera), al prestigioso “New York International Mandolin Festival” con il Quartetto Improvviso, effettuando due concerti a Manhattan. Inoltre si è esibito a Modena, Vercelli, Vicenza, La Spezia, Genova, Savona e altre città del Nord Italia. Di recente pubblicazione il cd “Impressioni romantiche”, con la mandolinista Paola Esposito, contenente brani del repertorio originale per chitarra e mandolino e trascrizioni di musiche tratte da altri ensemble, frutto di un lavoro di ricerca e riscoperta della musica per strumenti a pizzico originale e non. Svolge attività didattica presso scuole dell'infanzia e scuole primarie con progetti rivolti all'alfabetizzazione musicale, alla propedeutica e alla guida all'ascolto della musica ed è insegnante di strumento ed educazione musicale presso scuole secondarie di primo grado.

 

DINO CERRUTI, dopo anni di professionismo nell'ambito pop/rock, si avvicina al jazz approfondendo gli studi presso la "Scuola Jazz di Quarto" e continua la propria formazione con i maestri P. Leveratto ed A. Zunino. Collabora con numerosi studi di registrazione, come bassista, contrabbassista,  chitarrista, vocalist, programmatore ed arrangiatore per la realizzazione di brani di musica pop/rock, commerciale (cantautori italiani, brani dance. Nel corso della propria attività ha suonato con: Riccardo Zegna, Andrea Pozza, Dado Moroni, Enrico Rava, Scott Hamilton, Carl Anderson, Tullio De Piscopo, Danila Satragno, Maria Pia De Vito, Laura Fedele, Tiziana Ghiglioni, Annalisa Scarrone (Nali), Fabrizio Bosso, Antonio Marangolo, Alberto Mandarini, Alessio Menconi, Paul Jeffrey, Alfred Kramer, Cesare Marchini,  l’Orchestra Classica di Alessandria, l’Orchestra Sinfonica di Asti, l’Orchestra "B.Bruni" di Cuneo , l’ Orchestra Sinfonica di Sanremo e molti altri. Attualmente svolge attività didattica presso numerose scuole in qualità di docente di basso elettrico, contrabbasso e chitarra moderna: il Lousiana Jazz Club di Genova, la Sansession Music School di Loano (SV), la Scuola Comunale “T. Nicolini” di Albissola Marina (SV).

c.s.

Ti potrebbero interessare anche:

Leggi le notizie di Imperia e Golfo Dianese

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium