Eventi - 22 giugno 2018, 12:58

La "Fortezza Ritrovata" di Finale Ligure presenta il suo calendario estivo

Musica, teatro, incontri con gli scrittori e molto altro nell'estate di Castelfranco

La "Fortezza Ritrovata" di Finale Ligure presenta il suo calendario estivo

Pochi giorni fa Savonanews ha presentato il suo reportage sulla presentazione del "Teatro in Fortezza" in programma a Castelfranco, a Finale Ligure (leggi QUI).

Oggi, invece, in Comune è stato presentato l'intero programma estivo del monumento affacciato su Finalmarina: quindi teatro, sì, ma anche musica, presentazioni di libri e incontri con l'autore, ed altro.

Nel corso della conferenza stampa, il presidente della Associazione E20, Roberto Grossi ha annunciato due importanti collaborazioni: con il Museo Archeologico del Finale e con lo SPRAR. 

Il dibattito è stato introdotto dall'assessore al turismo Claudio Casanova: "Non ho nemmeno parole per descrivere e riassumere gli oltre 50 eventi che per tutta l'estate si avvicenderanno alla Fortezza di Castelfranco". 

A seguire, sempre Roberto Grossi ha spiegato che il programma rivolgerà una particolare attenzione al benessere e alla natura con eventi dedicati a Yoga, Archeotrekking, escursioni e laboratori didattici.

Tutti i lunedì si terrà l'appuntamento con le straordinarie foto di Carlo Lovisolo, artista, fotografo, guida naturalistica e persona impegnata sul fronte dell'ambiente. Lovisolo presenterà documentari a tema. 

Un palco da otto metri ospiterà la rassegna teatrale già annunciata su Savonanews ed altri eventi culturali. L'Holistic Yoga Fest si terrà il 3, 4 e 5 agosto e sarà dedicato alle discipline olistiche dedicate al benessere.  

Dal 3 al 20 e dal 23 al 30 luglio Carlo Lovisolo sarà ancora protagonista con la mostra dal titolo "La grande bellezza sul mare". 

Sul palco della Fortezza uno spazio sarà riservato anche alla musica classica con il "Castelfranco Classic" alla fine di agosto. Ma anche sonorità più "elettriche" con Castelrock, che ospiterà Rezophonic, un collettivo di musicisti impegnati per la salvaguardia dell'ambiente, delle risorse e dell'acqua in Africa.

"Accessibile Possibile" invece, sarà una rassegna dedicata alle problematiche della disabilità, il 7 e 8 settembre, con in programma anche il nuovo spettacolo dell'attore savonese Mr. Puma.

Alberto Sgarlato

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU