ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Val Bormida

Val Bormida | 25 giugno 2018, 13:10

Altare, martedì 26 giugno la presentazione della ricerca sulle volontà del vetraio Matteo Buzzone

Appuntamento alle ore 21 presso la chiesa della SS.ma Annunziata per l'evento dedicato vetraio altarese operante a Roma nel 1600

Altare, martedì 26 giugno la presentazione della ricerca sulle volontà del vetraio Matteo Buzzone

Martedi 26 giugno 2018 alle ore 21 presso la chiesa della SS.ma Annunziata di Altare a cura dell'Associazione Arti e Misteri ad Altare, si svolgerà la presentazione della ricerca storica di Augusto Roascio: "Le volontà del vetraio Matteo Buzzone sulla chiesa della SS.ma Annunziata di Altare".

Trattasi di documenti  che anticamente si trovavano custoditi ad Altare ed oggi sono conservati presso l'Archivio di Stato di Torino che ne ha autorizzato la pubblicazione.

Matteo Buzzone, vetraio altarese operante a Roma, ebbe numerosi contatti personali e di lavoro con il Vaticano, Dai documenti risulta che il Buzzone gestiva una avviata vetreria in Roma e  che, oltre alle normali lavorazioni del vetro, gestiva una particolare lavorazione  del vetro dorato.

Matteo Buzzone finanziò - siamo nel 1600 - la ricostruzione della Chiesa ella SS.ma Annunziata di Altare che fu prima chiesa parrocchiale di Altare poi dichiarata non agibile.

La ricerca storica di Augusto Roascio pone una nuova luce su una pagina di storia altarese poco conosciuta,

Nella serata l'attore Alvaro Bazzano darà lettura di alcune parti del documento. Sarà disponibile un opuscolo illustrato riportante la ricerca di Roascio.

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium